
[lid] – Xie Feng afferma che “migliorerà gli scambi e la cooperazione tra Cina e Stati Uniti”.
Il nuovo ambasciatore cinese negli Stati Uniti ha dichiarato martedì che le relazioni Cina-USA affrontano “gravi difficoltà e sfide”, sottolineando che mira a rafforzare la cooperazione bilaterale.
All’inizio della giornata, Xie Feng è atterrato all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York City, dove ha detto ai giornalisti di essere venuto qui per “salvaguardare gli interessi della Cina”.
“Sono anche l’inviato del popolo cinese, quindi sono venuto qui per migliorare gli scambi e la cooperazione tra Cina e Stati Uniti”, ha aggiunto.
“Il presidente Xi Jinping ha proposto i tre principi del rispetto reciproco, della convivenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti, che rappresentano il modo giusto e fondamentale per i due Paesi di andare d’accordo nella nuova era”, ha scritto in seguito su Twitter.
“Attualmente, le relazioni Cina-USA devono affrontare serie difficoltà e sfide. La mia nomina significa per me non solo onore, ma anche enormi responsabilità. Io e i miei colleghi porteremo avanti le nostre responsabilità e saremo all’altezza della nostra missione con diligenza e forza d’animo ,” Ha aggiunto.
“Durante il mio incarico, non vedo l’ora di interagire ampiamente con il popolo americano di tutti i ceti sociali, osservando e imparando a conoscere il paese da vicino ed esplorando modi per approfondire i nostri scambi e la nostra cooperazione”, ha scritto Xie.
Xie, 59 anni, è un diplomatico di carriera specializzato nelle relazioni USA-Cina che ha recentemente ricoperto il ruolo di viceministro degli Esteri. Succede a Qin Gang, che ha lasciato Washington a gennaio per diventare ministro degli Esteri cinese.
Gli Stati Uniti hanno accolto con favore l’arrivo di Xie, con il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller che ha affermato di “non vedere l’ora di lavorare con l’ambasciatore designato e il suo team”.
“Restiamo impegnati, come abbiamo detto in diverse occasioni, a mantenere i canali di comunicazione con la RPC per gestire responsabilmente la concorrenza”, ha detto Miller ai giornalisti durante una conferenza stampa quotidiana, riferendosi alla Repubblica popolare cinese, nome ufficiale della Cina. .
Le relazioni tra Washington e Pechino sono state tese negli ultimi mesi, soprattutto dopo la visita della presidente della Camera Nancy Pelosi a Taiwan lo scorso agosto e l’incidente del pallone spia cinese a febbraio, che ha portato il segretario di Stato Antony Blinken a rinviare una visita programmata in Cina.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden domenica ha predetto un “disgelo” nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina, dicendo: “E poi questo stupido pallone che trasportava attrezzature di spionaggio del valore di due vagoni merci stava sorvolando gli Stati Uniti, ed è stato abbattuto , e tutto è cambiato in termini di dialogo tra loro. Penso che vedrai che inizieranno a scongelarsi molto presto.”
Le osservazioni di Biden sono arrivate in una conferenza stampa a Hiroshima, dove si è recato per partecipare al vertice dei leader del G-7.