[lid] – Sergey Naryshkin afferma che la base militare statunitense di Al-Tanf, situata al confine tra Siria, Giordania e Iraq, è stata utilizzata per addestrare i terroristi a compiere attacchi terroristici in Siria e Russia.
Mercoledì il capo dei servizi segreti esteri russi ha accusato gli Stati Uniti di addestrare terroristi Daesh/ISIS a compiere sabotaggi e attacchi terroristici in Siria e Russia.
Sergey Naryshkin ha affermato all’XI incontro internazionale degli alti rappresentanti incaricati delle questioni di sicurezza nella regione di Mosca che la base militare statunitense di Al-Tanf, situata al confine tra Siria, Giordania e Iraq, è utilizzata per addestrare i terroristi Daesh/ISIS a effettuare sabotaggi e attacchi terroristici in Siria e Russia.
Il direttore dell’intelligence ha sottolineato che gli Stati Uniti occupano territori siriani, in particolare quelli dove hanno costruito una base militare e stanno conducendo una guerra economica sotto forma di sanzioni contro Damasco, che impedisce la restaurazione del Paese.
A sostegno della sua affermazione, Naryshkin ha citato un’ondata di riavvicinamento tra l’Iran ei paesi arabi, sostenendo che il livello di fiducia reciproca in Medio Oriente è recentemente aumentato; tuttavia, le autorità statunitensi lo respingono “strettamente”.
La normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Arabia Saudita e Iran, ha affermato, “ha provocato una dolorosa reazione” a Londra e Washington.
Secondo il capo dell’intelligence russa, Stati Uniti e Regno Unito sono stati “abituati a giocare sulle contraddizioni interislamiche”, in linea con le loro posizioni, motivo per cui i loro organismi preposti hanno lanciato una campagna diffamatoria volta a minare il dialogo tra Iran e Arabia Saudita Arabia e screditare il ruolo di mediazione della Cina.
“Le tracce di questo lavoro distruttivo sono già chiaramente visibili nello spazio informativo globale”, ha affermato.
Ha anche menzionato le opportunità che sono sorte nella regione a seguito del ripristino delle relazioni tra Riyadh e Teheran, come la risoluzione del conflitto nello Yemen e l’allentamento delle tensioni in Siria, Iraq e Libano.
Allo stesso tempo, ha affermato che gli Stati Uniti stanno sviluppando piani per una guerra dell’informazione contro la Russia con l’obiettivo di creare un cuneo tra Mosca e il Medio Oriente.
“Si può consigliare agli anglosassoni di affrontare i loro conflitti civili interni, o meglio ancora di rivolgersi al loro vecchio amico, al diavolo”, ha detto.
Il capo dell’intelligence ha anche affermato che il Regno Unito sta lavorando “intensamente” con i partner europei per impedire qualsiasi mediazione tra Russia e Ucraina “fintanto che Kiev sarà in grado di effettuare attacchi contro la Russia”.
L’anno scorso, ha ricordato che durante i colloqui a Istanbul, Türkiye, Mosca e Kiev si sono avvicinate al raggiungimento di un accordo per porre fine al conflitto.
“Il progetto di accordo è stato approvato dalle parti, ma questi accordi sono stati vanificati perché Washington e Londra hanno severamente vietato ai loro vassalli ucraini di condurre colloqui di pace con la parte russa e hanno ordinato a Kiev di combattere, come si suol dire, fino all’ultimo ucraino”, ha affermato. .
Il funzionario ha osservato che l’Occidente potrebbe aiutare a garantire la prosperità e la sicurezza globali, ma “l’orgoglio folle ha chiuso ermeticamente una simile opportunità per loro”.
“Nel loro orgoglio, i regimi totalitari liberali occidentali guidati dagli Stati Uniti sono arrivati al punto di invadere la stessa natura umana. De facto, vogliono distruggere tutto ciò che è umano nell’uomo, trasformarlo da un essere libero in una “transumanza” completamente controllata chimera’”, ha affermato.
Secondo Naryshkin, la stragrande maggioranza dei paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina non condivide tale visione e, anche quando viene pressata, rifiuta di aderire alle sanzioni contro la Russia, e la situazione in Ucraina non fa che “rafforzare il desiderio generale di aumentare l’indipendenza .”
“Sono convinto che unendo gli sforzi, mostrando coraggio e saggezza, saremo in grado di risolvere il compito comune di garantire sicurezza e prosperità sia in alcune regioni del mondo che sull’intero pianeta”, ha affermato.
Ha detto dell’Occidente: “La loro fine sarà secondo le loro azioni. E questo significa che la loro fine sarà triste”.