
(AGENPARL) – mer 24 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
ERASMUS+ ALL’I.C. PIERO della FRANCESCA
Docenti e personale ATA hanno implementato la conoscenza della lingua inglese partecipando al progetto Erasmus + KA1 “English for an Intercultural School”
Arezzo – Il miglioramento delle competenze nella lingua inglese dei docenti di discipline non linguistiche e l’acquisizione di competenze base del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici sono stati gli obiettivi del progetto Erasmus + KA1 English for an Intercultural School al quale hanno partecipato, lo scorso settembre, 17 fra docenti e personale ATA dell’I.C. Piero della Francesca.
Venerdì 26 maggio, a partire dalle 17,00 presso l’aula magna dell’I.C. Piero della Francesca, nell’ambito di un incontro pubblico, sarà svolta attività di disseminazione e di valorizzazione degli esiti raggiunti attraverso l’esperienza, che ha permesso a chi aveva limitate competenze nella lingua inglese di migliorarle e a chi, invece, aveva già una conoscenza di base, di arricchirle.
“La condivisione dei risultati e delle esperienze – sottolinea la dirigente Rossella Esposito – con una comunità più ampia, consente di far conoscere il lavoro svolto. I risultati conseguiti permetteranno alla nostra realtà scolastica una migliore relazione con l’utenza, che è sempre più multietnica”.
Il gruppo che, dal 27 agosto al 9 settembre, si è recato a Dublino, ha frequentato corsi di General English di livelli diversi, a partire dall’apprendimento della lingua di uso quotidiano ad usi specifici della stessa nell’ambito anche della microlingua. Il miglioramento delle competenze linguistiche consentirà, in un prossimo futuro, di realizzare scambi con altri Paesi europei in progetti Erasmus plus e, nel contempo di migliorare la comunicazione con gli alunni provenienti da contesti migratori, che costituiscono il 17% della popolazione scolastica dell’Istituto.
All’appuntamento di venerdì è prevista la presenza del vice sindaco Dott.ssa Lucia Tanti e, da remoto, della Dott.ssa Valentina Pasquetti dell’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE.
Arezzo, lì 24 maggio 2023