[lid] – Fa parte del nostro “impegno a lungo termine” per la capacità dell’Ucraina di difendersi, afferma Jens Stoltenberg.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto con favore martedì l’annuncio degli alleati che inizieranno ad addestrare i piloti ucraini su aerei da combattimento.
L’addestramento con aerei da combattimento di quarta generazione, compresi gli F-16, da parte di Stati Uniti, Regno Unito e altri alleati della NATO “fa parte del nostro impegno a lungo termine per la capacità dell’Ucraina di difendersi”, ha detto Stoltenberg in un discorso davanti a una difesa dell’UE riunione dei ministri a Bruxelles.
Ha chiesto una “cooperazione più stretta” tra la NATO e l’UE per aumentare la produzione di munizioni e attrezzature difensive per sostenere l’Ucraina e sostituire le sue riserve.
Ha sottolineato la necessità di garantire che le munizioni siano interoperabili e intercambiabili e che non ci siano nuove barriere tra gli alleati NATO europei e nordamericani.
Stoltenberg ha affermato che la NATO terrà un evento informale con i leader dell’industria transatlantica a margine della prossima riunione dei ministri della difesa a Bruxelles il 15-16 giugno, a cui ha invitato l’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell, il commissario UE Thierry Breton e rappresentanti ucraini.
Ha inoltre sottolineato l’importanza della cooperazione NATO-UE sulla resilienza e sulle infrastrutture vitali, in particolare la task force congiunta.