
(AGENPARL) – NAPOLI lun 22 maggio 2023
Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, hanno fissato una nuova edizione del Corso di Formazione delle RSU. La giornata formativa è il primo dei due moduli per la formazione obbligatoria delle RSU, previsti dall’articolo 51 del CCNL per diffondere la cultura di Relazioni industriali costruttive e accrescere la consapevolezza del ruolo di Attore Sociale, utile a favorire una contrattazione aziendale sempre più efficace e coerente con le scelte del contratto collettivo nazionale.
Destinatari e Contenuti
Il corso, destinato a tutte le RSU e, in modo particolare, alle Rappresentanze Sindacali che non abbiano mai avuto esperienza nel ruolo e nella contrattazione, è rivolto anche ai manager delle diverse aree aziendali. I contenuti della giornata saranno incentrati sulla presentazione del Sistema chimico e farmaceutico di relazioni industriali, sul Contratto Collettivo Nazionale di settore e sugli strumenti offerti dal CCNL alla contrattazione aziendale.
Luogo, data e modalità di adesione
Il corso si svolgerà il 15 giugno p.v. a Bari presso la sede di Confindustria Bari e Barletta – Andria – Trani, Via Amendola, 172/5 – dalle ore 10.00 alle ore 16.30.
Il costo per partecipante, invariato rispetto alle edizioni passate, è stato definito in 80 euro + IVA 22% per gli associati a Federchimica, 120 euro + IVA 22% per i non associati, al fine di coprire esclusivamente le spese organizzative.
L’iscrizione al corso può essere effettuata utilizzando il modulo di adesione allegato che, opportunamente compilato, dovrà essere inviato via mail a entro il prossimo 5 giugno. Sarà, infatti, necessario raggiungere un numero minimo di iscritti per poter confermare per tempo sede e realizzazione del corso.
L’accettazione delle adesioni avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Saranno comunque realizzate ulteriori edizioni del corso in oggetto, tenendo conto delle richieste e della distribuzione territoriale delle imprese.
Possibilità finanziamento Fondimpresa
L’Accordo Quadro per la Formazione Finanziata sottoscritto annualmente dalle Parti Sociali Nazionali consente alle imprese di accedere al corso utilizzando le risorse accantonate sul proprio Conto Formazione Fondimpresa e dà la possibilità alle stesse di essere supportate da un Ente di formazione messo a disposizione da Federchimica per la parte organizzativa e gestionale: le spese per questo servizio rientrano interamente nel totale del piano formativo.
Fonte/Source: http://www.unindustria.na.it/servizi/contrattualistica-e-vertenze/ccnl-di-categoria/chimici/14076-federchimica-circolare-ind-n-91-23-nuova-edizione-del-corso-di-formazione-interaziendale-per-rsu-e-manager-aziendali