
[lid] – Tra discussioni su questioni globali urgenti, i leader del Gruppo dei Sette e i loro partner sono stati trattati con prelibatezze locali e hanno sperimentato la cultura tradizionale al vertice di Hiroshima tenutosi questo fine settimana.
Affacciata sul mare interno di Seto, Hiroshima è sinonimo in Giappone di ostriche fresche, frittelle salate “okonomiyaki” e viste pittoresche dall’isola turistica di Miyajima.
La cena di lavoro dei leader venerdì in una locanda tradizionale dell’isola comprendeva una collezione di specialità regionali, tra cui ostriche al vapore di sake, involtini di farina di fagioli fritti con granchio e germogli di bambù grigliati.
A loro veniva anche servito Hiba Gyu, o carne di manzo giapponese Wagyu nero, che viene allevato nelle condizioni relativamente fresche che si trovano nella città di Shobara, nella prefettura di Hiroshima.
Il menu dei dessert comprendeva una selezione di dolci giapponesi, tra cui il “momiji manju” preferito dai locali, un pasticcino pastoso a forma di foglia d’acero fatto di farina che è tipicamente riempito con pasta di fagioli “azuki”.
All’inizio della giornata hanno visitato il Santuario di Itsukushima, un sito Patrimonio dell’Umanità sull’isola che risale al 593, mentre veniva suonata la musica “Gagaku” tradizionalmente eseguita lì.
Nell’ambito del programma partner, Yuko Kishida, moglie del Primo Ministro Fumio Kishida, ha guidato quattro dei partner dei leader in una visita alla villa Wafudo della scuola di cerimonia del tè Ueda Soko Ryu a Hiroshima, dove hanno gustato un tradizionale pranzo kaiseki giapponese a più portate e sono stati trattati per una dimostrazione di cerimonia del tè.
Yuko Kishida ha aiutato a mostrare ai partner il modo tradizionale di gustare il tè.
Alcuni leader hanno anche mostrato speciali dimostrazioni di apprezzamento nei confronti di Hiroshima, con il primo ministro britannico Rishi Sunak che ha ricevuto elogi dall’ospite del vertice Kishida dopo aver indossato un paio di calzini rossi Hiroshima Toyo Carp, la squadra di baseball locale della città.