(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2023 - (AGENPARL) – ven 19 maggio 2023 Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Maltempo. Fracassi, FLC CGIL: vicini alle comunità colpite, necessarie misure di emergenza per le scuole e i settori della conoscenza
Roma, 19 maggio – “Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie che hanno perso i propri cari e alle persone che oggi lottano per mettere in salvo sé stessi ed i propri beni a causa dello spaventoso evento climatico che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche”. A dirlo è il neo eletto segretario della FLC CGIL, Gianna Fracassi.
“Come FLC CGIL abbiamo da subito evidenziato, in un incontro svoltosi al Ministero dell’Istruzione, la necessità di adottare misure tempestive a salvaguardia dei diritti degli alunni e dei lavoratori della scuola, in tutte le zone interessate dal disastro climatico. Si pone infatti il problema di effettuare rapidamente un monitoraggio delle criticità e dello stato delle strutture, di garantire la validità dell’anno scolastico agli alunni impossibilitati a frequentare le lezioni, di reperire e allestire, ovunque necessario, spazi alternativi per permettere il più presto possibile la ripresa delle attività didattiche, di differire le scadenze di questi giorni legate alle graduatorie e ai concorsi per la mancanza di operatività delle segreterie, di sancire la legittimità della mancata presa di servizio da parte del personale a cui va garantita l’integrità della remunerazione nei giorni di assenza per il disastro ambientale e di prevedere inoltre, un organico aggiuntivo. Queste le prime necessità e urgenze”. Sottolinea il segretario generale FLC CGIL.
“La FLC CGIL, ha chiesto e ottenuto un incontro al Ministero dell’Istruzione per discutere e adottare le suddette misure di emergenza e procederà ad avanzare analoga richiesta al MUR per verificare lo stato e le esigenze di università, enti di ricerca, accademie e conservatori. Parallelamente, è impegnata per la richiesta e l’attivazione degli ammortizzatori sociali nei settori privati. La FLC è e sarà in campo con tutte le sue strutture e insieme alla Confederazione, per fronteggiare le conseguenze dell’alluvione e vigilare affinché si proceda con la massima tempestività ed efficacia a salvaguardia dei diritti degli alunni, degli studenti e del personale dei settori della conoscenza”. Conclude Fracassi.
Ufficio stampa
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Nazionale
————————————–
Per contatti:
Trending
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 714 (Dieci anni dal sisma, abitazione torna agibile nella frazione di Parolito) + foto
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì la presentazione della XV edizione del Premio letterario nazionale “Nicola Saponaro” promosso dall’associaizone Porta d’Oriente
- CACCIA, CARETTA (FDI): DA TGR LEONARDO FUORVIANTE SERVIZIO A DANNO DEI CACCIATORI
- Comunicato stampa Recruiting Day – 20 ottobre 2026
- GHETTO DI ROMA, BARBERA (PRC): “GRAVI CONTESTAZIONI ALL’ANPI. LA COMUNITÀ EBRAICA RISCHIA DI AUTOISOLARSI
- Assalto a Flotilla: Scotto (Pd), indagine individua catena comando
- IL COMUNE COMUNICA – a Bari “Sovranaturale”: dal 24 al 26 ottobre tre giorni alla scoperta del vino naturale, lunedì la conferenza stampa di presentazione a Palazzo della Città
- [Comune Palermo] Controlli sugli scarichi fognari a Mondello. Controcorrente: «Soddisfatti degli approfondimenti in corso. Le nostre segnalazioni e l’accesso agli atti portano i primi frutti a tutela della salute pubblica e del nostro mare»
- *MANOVRA, APPENDINO (M5S): “INIZIA AUTUNNO CALDO. PAESE CHIEDE RISPOSTE, DA GOVERNO IL NULLA”*
- Agenzia regionale 1098.26 Campagna vaccinale regionale 2026-2027