(AGENPARL) - Roma, 18 Maggio 2023 - (AGENPARL) – gio 18 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Accordo tra Comune di Venezia e Norwegian Cruise Line Holding per la promozione e la salvaguardia di Venezia in attesa del nuovo terminal crociere a Marghera
Accordo tra Comune di Venezia e Norwegian Cruise Line Holding per la promozione e la salvaguardia di Venezia in attesa del nuovo terminal crociere a Marghera. Navi più piccole, numero contingentato di approdi in rada, gestione dei flussi, sensibilizzazione dei passeggeri alla campagna #EnjoyRespectVenezia e 600.000 euro all’anno per partecipare l’animazione culturale e sociale della Città.
La Giunta del Comune di Venezia ha ratificato oggi un accordo con la società Norwegian Cruise Line Holding (NCL) finalizzato alla promozione e salvaguardia della Città, al fine di promuovere un turismo di qualità, finalizzato alla tutela del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della laguna, promuovendo una distribuzione nel tempo e nello spazio dello stesso.
NCL si impegna, in particolare, a compiere una serie di azioni positive, quali: utilizzare navi con massimo 100.000 tonnellate di stazza; ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni per non ostacolare le attività delle spiagge; limitare le toccate ad un massimo di 15 l’anno e non superiori a 3 per mese; escludere i fine settimana, i festivi e i pre-festivi, al fine di evitare congestionamenti di flussi turistici; fornire ai passeggeri già in nave materiale informativo della campagna #EnjoyRespectVenezia finalizzato ad orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti.
In base all’accordo, NCL verserà ogni anno, per i 3 anni di durata dell’accordo, 600.000 euro, per sostenere attivamente la vita culturale e sociale della Città di Venezia, indipendentemente dal numero di toccate effettuate. NCL, inoltre, ha sempre aderito all’accordo volontario per i Porti di Venezia e Chioggia definito “Venice Blue flag”, con il quale si è impegnata che le proprie navi in arrivo cambino il combustibile utilizzato in navigazione con uno a più basso contenuto di zolfo (non superiore allo 0,1% in massa), prima dell’ingresso dei vettori nell’area ATS di Venezia. Non da ultimo, NCL ha intenzione di rafforzare la partnership con cantieri navali veneziani nata per la costruzione delle navi del gruppo di nuova generazione classe “Prima”.
Il Patto, come riportato, assume caratteristiche di straordinarietà, eccezionalità e temporaneità e avrà durata di tre anni e fino alla realizzazione dell’approdo destinato alle grandi navi da crociera in Laguna a Marghera Canale Nord Lato Nord, evento che costituirà occasione per la revisione delle pattuizioni.
Venezia, 18 maggio 2023
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI