[lid] Fino al 2020, la “barca nazionale” è stata promotrice del Progetto Itaca presso le sezioni territoriali AIL, alcune delle quali, da anni, portano avanti autonomamente con i circoli nautici locali percorsi e/o episodiche iniziative di vela terapia per i pazienti. Purtroppo l’avvento della pandemia da Covid-19 ci ha costretti a interrompere il progetto nazionale fino al 2022.
Quest’anno però l’AIL ha scelto di ripartire con ancora maggiore consapevolezza. Infatti, anche a seguito degli ultimi difficili anni trascorsi, la sempre maggiore convinzione che l’individuo ammalato sia al centro di un ampio sistema influenzato da molteplici variabili, ha portato AIL a rivolgere più attenzione agli aspetti psicologici, sociali e familiari dell’individuo, fra loro interagenti e in grado di influenzare l’evoluzione della malattia e il percorso di riabilitazione. Per questo motivo si è scelto di rendere il progetto SOGNANDO ITACA un vettore di diffusione dell’importanza delle attività di riabilitazione psico-sociale in senso ampio (oltre alla vela terapia, ad esempio, arte terapia, attività assistite con gli animali, camminate, Yoga etc.) nell’accompagnare i pazienti onco-ematologici nel loro percorso di cura.
Con SOGNANDO ITACA 2.0 l’AIL intende anche concentrare la propria attenzione sul binomio Ambiente e Salute, un legame indissolubile, considerando la stretta correlazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda.
In occasione della Giornata nazionale, tra il 10 e il 23 giugno, la barca di AIL nazionale partirà con il suo equipaggio da Trieste per arrivare fino a Brindisi. Lungo il percorso con il contributo delle sezioni territoriali si svolgeranno gli “Itaca day” durante i quale i pazienti dei centri di ematologia locali, accompagnati dai medici e dagli infermieri, avranno la possibilità vivere una esperienza di condivisione fuori dallo spazio e dal tempo ordinari della vita quotidiana.
Ideato da un giovane paziente amante della vela, e grazie a una collaborazione tra ‘Oncologia Medica e ‘Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, la Sezione AIL di Brescia, la Fraglia Vela di Desenzano ed il Circolo Vela Gargano, nasce nel 2006 sul Lago di Garda il “Progetto Itaca”. Così chiamato perché, come Ulisse, i pazienti onco-ematologici si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Durante il viaggio scoprono, però, nuovi territori, relazioni, solidarietà, vicinanze e risorse.
Dal 2009 il progetto ha raggiunto il mare ed è diventato una delle iniziative principali legate alla “Giornata Nazionale contro le Leucemie linfomi e mieloma”: una barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, navigava lungo una costa italiana, mar Adriatico o mar Tirreno ad anni alterni, facendo tappa nelle città dove è presente un reparto di Ematologia legato all’AIL con l’obiettivo di diffondere tra le Sezioni territoriali della Associazione, la vela terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.
In ogni porto di attracco, le Sezioni coinvolte organizzavano una giornata, l’Itaca Day, durante la quale i pazienti dei Centri di Ematologia locali, accompagnati dai medici e dagli infermieri, avevano la possibilità di imbarcarsi per vivere un’esperienza a bordo della durata di circa tre ore. Inoltre, in collaborazione con gli yacht club locali, venivano organizzate incontri stampa, con le autorità, e con gli ospiti della veleggiata.
Gli obiettivi
- Contribuire al miglioramento della qualità della vita dei pazienti onco-ematologici
- Incoraggiare le sezioni AIL a svolgere attività di riabilitazione psico-sociale integrate
- Favorire una cultura di rispetto dell’ambiente, degli altri, di sé stessi
- Promuovere le attività outdoor, di contatto con la natura, come metodo di riabilitazione psicologica per i pazienti onco-ematologici
- Diffondere la mission di AIL e le attività di ricerca ed assistenza nelle città in cui la manifestazione si svolge e, attraverso l’attenzione della stampa, in tutta Italia
21 giungo la Giornata nazionale
Per combattere i tumori del sangue una giornata non basta, ma può fare molto. Il 21 giugno è la giornata nazionale per la lotta contro le malattie del sangue, promossa dall’AIL sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, per raccontare i progressi della ricerca scientifica e per essere sempre più vicini ai pazienti durante tutto il percorso di cura. Per questa occasione, l’AIL nazionale e le sezioni territoriali promuovono l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue attraverso numerose iniziative.
ITACA DAY – GIORNATA TIPO
- Accoglienza
- Saluto autorità e incontro stampa attività
- Rinfresco
- Considerazioni finali, saluti
SOGNANDO ITACA 2.0 – I NUMERI PREVISTI
83 SEZIONI coinvolte nella promozione
3 CONFERENZE STAMPA dedicate
10 CITTA’ coinvolte
OLTRE 300 partecipanti TRA PAZIENTI ED ACCOMPAGNATORI
OLTRE 2.000 PERSONE PRESENTI alle iniziative
4.000 flyer destinati alle sezioni territoriali che organizzano un Itaca Day
50.000 folder della giornata nazionale distribuiti a tutte le sezioni AlL e nei centri di ematologia