
(AGENPARL) – mer 17 maggio 2023 Oltre la paura: il cinema svela le emozioni nascoste alla rassegna Urbe e Turbe
Dal perturbante all’onirico: la rassegna Urbe e Turbe propone una serata di cortometraggi selezionati dal ConCorto Film Festival per affrontare e superare le paure
Parma, 17/05/2023 – Il Circolo Arci Faraboli di Roccabianca, domenica 21 maggio, riaccende i riflettori sulla rassegna Urbe e Turbe. Dopo aver esplorato il mondo della narrativa e della psicologia nei due incontri precedenti, la rassegna si prepara al terzo incontro facendo un tuffo nelle profondità del cinema, in collaborazione con il ConCorto Film Festival. L’interessante dibattito avrà come fulcro la settima arte e il modo in cui i registi la utilizzano per trasmettere sensazioni di ansia e paura. L’interessante appuntamento, intitolato “Come i registi percepiscono l’ansia e la paura attraverso la lente della loro visione”, promette di essere un viaggio avvincente nel cuore del cinema. Il ConCorto Film Festival, noto evento ventennale di Pontenure dedicato ai cortometraggi, presenterà una selezione di opere che spaziano dal perturbante all’onirico, tutte con l’obiettivo di suscitare emozioni forti e, talvolta, spaventose. Nei 90 minuti di proiezione, le emozioni saranno un vortice incessante.
A seguire, il duo di dj producer Messeldrama allieterà il pubblico con le loro sonorità. Nel frattempo, continuerà la mostra che ospita le opere di 60 rinomati illustratori. Questi lavori sono esposti nel salone interno del Circolo Arci Faraboli e sono raccolti nel catalogo edito da Psicografici Editore di Roma, con la curatela dello Studio XYZT e del Carta Manent Festival. La rassegna culminerà il 28 maggio con un esorcismo simbolico: sarà l’occasione per liberarsi dalle ansie e dalle paure affrontate e metabolizzate nel corso degli incontri. Il tutto si concluderà con le suggestive sonorità psichedeliche e claustrofobiche dei Livermore.
Urbe & Turbe
Urbe & Turbe è una rassegna multidisciplinare che si svolge dal 30 aprile 2023 al 28 maggio 2023 al Circolo Arci Faraboli di Roccabianca in provincia di Parma, promosso da “Xyzt studio” e “Circolo Arci Faraboli”. La rassegna si articola in quattro incontri che trattano il tema della paura dal punto di vista narrativo, psicologico, cinematografico e musicale, corredato da una mostra di illustrazione curata da “Carta Manent Festival”.