(AGENPARL) – PADOVA mer 17 maggio 2023 Le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2), e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.
Nell’ambito della più generale attività di programmazione e organizzazione dell’ente, il Comune di Padova ha completato la pianificazione degli obiettivi per il 2023 e li ha inseriti nel servizio messo a disposizione da AgiD per metterli pubblicarli al seguente link: https://form.agid.gov.it/view/42a90ef3-8276-4297-bfbd-268fa8e2269f/ .
Le principali attività da concludere entro il 2023 riguardano le attività di formazione per tutte le figure impegnate nello sviluppo dei servizi digitali, per i content creator e per i redattori dei documenti amministrativi.
Verrà nominato formalmente un gruppo trasversale interno all’Ente per migliorare il coordinamento delle diverse attività e rendere permanente la funzione di analisi e supporto per la tematica dell’accessibilità informatica.
Per quanto riguarda il sito istituzionale, già reso accessibile in buona parte negli anni passati, verranno effettuati adeguamenti marginali per l’accessibilità dell’interfaccia e verranno eseguiti dei test di usabilità con il coinvolgimento della cittadinanza.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/il-comune-di-padova-laccessibilit%C3%A0-informatica