
[lid] – Secondo il ministero dell’Interno austriaco, l’edificio convertito è destinato a ospitare la stazione di polizia, ma un’iniziativa dei cittadini ha idee diverse, riportano i media locali.
In Austria infuria una disputa sulla casa in cui nacque Adolf Hitler, decenni prima di diventare il Fuhrer tedesco e il primo motore dell’Olocausto di circa 6 milioni di ebrei e altri ritenuti indesiderabili dalla dittatura nazista.
Secondo i piani del ministero dell’Interno austriaco, l’edificio di Braunau dovrebbe essere convertito per essere utilizzato come stazione di polizia a partire dal 2026. Ma per impedirlo è stata organizzata un’iniziativa dei cittadini, come ha riferito martedì l’emittente pubblica ORF.
I piani di trasferimento della polizia erano già stati annunciati nel 2020 dall’allora ministro dell’Interno austriaco Karl Nehammer del partito conservatore OVP.
Secondo quanto riferito, i costi di costruzione del progetto sono aumentati da 5 milioni di euro originali (5,4 milioni di dollari) a circa 20 milioni di euro (21,7 milioni di dollari), ha riferito ORF. Ma l’iniziativa dei cittadini, nota come Diskurs Hitlerhaus, chiede che i piani vengano riconsiderati.
“La connessione con Adolf Hitler sarà sempre lì, e c’è solo la domanda, cerco di cancellarlo, o cerco di affrontarlo in modo proattivo e positivo, e questa sarebbe solo la nostra opinione”, un portavoce dell’iniziativa ha detto ORF.
La campagna dei cittadini chiede che l’edificio sia utilizzato per un altro scopo, come ha spiegato un altro membro dell’iniziativa: “Ad esempio, un luogo dove i giovani sono sensibilizzati alla pace, alla libertà, alla democrazia, alla tolleranza e alla consapevolezza reciproca, o lavorare su questi problemi”.
Un sondaggio ha mostrato che il piano per convertirlo in una stazione di polizia ha poco sostegno pubblico, ha aggiunto l’iniziativa. Ci sarà una discussione pubblica sulla questione il 26 maggio.
Hitler nacque il 20 aprile 1889 nella casa di Braunau, nell’Alta Austria, e trascorse parte della sua prima infanzia nella Germania meridionale. La maggior parte della sua vita adulta si è svolta a Monaco e Berlino.
Nel 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale, i soldati statunitensi occuparono il luogo di nascita di Hitler, dove ospitò temporaneamente una mostra sugli orrori dei campi di sterminio nazisti.