[lid] – “Il capo dello Stato ha sottolineato che i negoziati hanno riguardato anche la creazione di una coalizione di aerei da combattimento per l’Ucraina e i preparativi per il vertice Nato a Vilnius”, si legge nel comunicato.
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che il motivo principale per cui ha visitato diversi stati europei è stato quello di preparare azioni attive al fronte, secondo una lettura delle sue dichiarazioni pubblicata lunedì sul sito web di Zelensky.
Durante le visite in Italia, Germania, Francia e Regno Unito sono stati raggiunti accordi importanti, ha detto Zelensky. “Pacchetti di difesa davvero importanti e potenti. Questi sono gli accordi”, ha detto il leader ucraino.
L’obiettivo delle “visite nelle capitali europee di Zelensky era preparare le azioni attive delle forze armate ucraine al fronte per liberare i territori occupati”, secondo la lettura.
“Il capo dello Stato ha sottolineato che i negoziati riguardavano anche la creazione di una coalizione di aerei da combattimento per l’Ucraina e i preparativi per il vertice Nato a Vilnius”, si legge nel comunicato.
Domenica, Zelensky si è recato a Parigi, dove ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. In precedenza, ha visitato la Germania, dove ha discusso di un aumento degli aiuti militari a Kiev. Il presidente ucraino ha anche visitato Roma e il Vaticano, incontrando i leader italiani e Papa Francesco. Attualmente è nel Regno Unito per colloqui con il primo ministro del paese Rishi Sunak.