(AGENPARL) – lun 15 maggio 2023 ROBOTICA EDUCATIVA, ARRIVANO ALLA STAZIONE LEOPOLDA LABORATORI DIDATTICI E LUDICI PER TUTTI
Robot umanoidi, stampe 3d, matematica e creatività: il Festival della Robotica invita il grande pubblico a toccarlo con mano
Pisa, lunedì 15 maggio 2023
Guidare un robot all’interno di un bosco fantastico, imparare la geometria piana grazie e attraverso la robotica ma anche costruire le pedine degli scacchi con una stampante 3d e apprendere l’educazione stradale nonché la raccolta differenziata col robot umanoide NAO. Tutto questo e molto altro ancora sarà possibile durante i laboratori di robotica educativa – che si svolgeranno all’interno del Festival della Robotica di Pisa – i prossimi 19, 20 e 21 maggio. Nessun limite di età, solo e soltanto voglia di apprendere e conoscere attraverso laboratori didattici, ludici e di stimolazione cognitiva rivolti a bambine e bambini, studentesse e studenti ma anche adulti. Nessuna barriera generazionale infatti per due settori interdisciplinari, quali appunto l’intelligenza artificiale e la robotica, in forte espansione e capaci di coinvolgere sempre più aspetti legati alle attività quotidiane.
Ed è proprio per coinvolgere in maniera interattiva, pratica e immediata il grande pubblico – e non solo gli addetti ai lavori – che il Festival della Robotica offrirà, alla Stazione Leopolda e agli Arsenali Repubblicani, tanti (e diversificati) laboratori gratuiti.
Educazione, intrattenimento, conoscere da vicino un robot umanoide ma anche apprezzare l’ arte attraverso tecnologie e sistemi robotici avanzati: questo e molto altro avverrà durante la “tre-giorni” dedicata anche alla robotica educativa (https://roboticafestival.it/laboratori-di-robotica-educativa/)
Solo il 19 e 21 maggio invece Sara Campana dell’Istituto Comprensivo di Volterra guiderà – nella sala prove della Leopolda – le studentesse e gli studenti dai 9 ai 15 anni alle prese con la geometria piana insegnata attraverso i robot.
Per partecipare ai laboratori (tutti consultabili https://roboticafestival.it/laboratori-di-robotica-educativa/) è necessaria la prenotazione tramite eventbrite.
“Vogliamo offrire al grande pubblico una vasta gamma di attività: – interviene Pericle Salvini, referente robotica educativa – a cominciare da quelle più classiche rivolte alla conoscenza della robotica come il coding e la stampa 3D per poi passare all’utilizzo della robotica quale strumento facilitatore dell’apprendimento e l’insegnamento di materie quali la matematica fino ad arrivare a laboratori capaci di stimolare la creatività, l’immaginazione e il dialogo intergenerazionale. Tutto questo per dimostrare la versatilità della robotica in ambito educativo sempre tenendo ben presente che senza la componente umana sia la robotica che l’AI non hanno valore. Ringrazio per questo tutti gli educatori che parteciperanno al Festival offrendo il loro supporto e la loro professionalità per la buona riuscita dell’evento che auspichiamo possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore l’educazione e le nuove tecnologie”.
Web e Social
#ViviamoOggiIlNostroDomani #RoboticaPisa
Per seguire il Festival e restare aggiornati:
[www.roboticafestival.it](http://www.roboticafestival.it/)
Trending
- Public Schedule – November 6, 2024
- Manitoba Media Bulletin: Province Announces Memorial to Honour Justice Murray Sinclair
- Donald Trump si aspetta una “grande vittoria” nelle elezioni presidenziali del 2024
- Transportation Planning Newsletter: November 2024
- Hearing of Commissioner-designate Jessika Roswall
- Hearing of Commissioner-designate Magnus Brunner
- Special Representative Morgenthau’s Travel to Poland
- Geert Wilders appoggia Trump e avverte sui pericoli per i leader conservatori mentre gli americani votano
- Strengthening Civil Aviation Partnership Between the United States and Saudi Arabia
- Karl della ABC: Trump o la prigione e sarà la presidenza più potente di sempre