
[lid] – Il presidente ha sottolineato il fatto che le elezioni del 14 maggio hanno registrato un record di affluenza alle urne.
Il presidente in carica della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha espresso lunedì la fiducia che vincerà il ballottaggio delle elezioni presidenziali del 28 maggio.
“Otterremo ancora più voti popolari il 28 maggio [nel ballottaggio] che il 14 maggio [quando si è svolto il primo turno], assicurandoci la vittoria. Spero che sia storico”, ha scritto il presidente turco sul blog sua pagina Twitter.
Il presidente ha sottolineato il fatto che le elezioni del 14 maggio hanno registrato un record di affluenza alle urne. Secondo il Consiglio elettorale supremo, era circa l’89%. Erdogan ha definito le elezioni “una celebrazione della democrazia e degli 85 milioni di cittadini turchi”. “La Turchia ha dimostrato di essere un Paese con una delle democrazie più avanzate”, ha sottolineato il leader turco.
Il capo del Consiglio elettorale supremo della Turchia, Ahmet Yener, ha dichiarato lunedì che poiché nessuno dei tre candidati ha ricevuto più del 50% dei voti nelle elezioni turche del 14 maggio, un secondo turno si terrà il 28 maggio.
Al primo turno, il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan ha ottenuto il 49,51% dei voti e il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu ha ricevuto il 44,88%.