[lid] – Le sessioni si terranno sul tema “Russia – il mondo islamico: cooperazione dei media per lo sviluppo sostenibile e la prosperità economica”
L’Unione delle agenzie di stampa dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (UNA) discuterà della cooperazione dei media con la Russia in merito alle questioni dello sviluppo economico sostenibile e della prosperità economica.
La discussione si terrà giovedì per due giorni a Kazan, in Russia, in una sessione estesa denominata “Russia – il mondo islamico: cooperazione mediatica per lo sviluppo sostenibile e la prosperità economica”, ha affermato UNA in una nota.
La sessione si terrà nell’ambito del Forum economico internazionale “Russia – il mondo islamico: Kazan Forum 2023” a Kazan dal 18 al 19 maggio.
Alla sessione, organizzata in collaborazione con l’Agenzia repubblicana per la stampa e le comunicazioni di massa del Tatarstan (Tatmedia), parteciperanno il dipartimento informazioni del Segretariato generale dell’OIC, il Centro islamico per lo sviluppo del commercio e diverse agenzie di stampa e organi di stampa dei paesi dell’OIC e della Russia.
“La prossima sessione è un’opportunità per affrontare le sfide dei media globali, creare connessioni e condividere informazioni tra le agenzie di stampa e promuovere la pace e la tolleranza nel settore dei media”, ha affermato Mohammed Abd Rabbo Al-Yami, direttore generale ad interim di UNA.
Da parte sua, Aidar Salimgarayev, capo di Tatmedia, ha dichiarato: “La cooperazione con i media – “diplomazia dei media” – promuove la diplomazia dei suoi stati in condizioni moderne e fornisce parità di accesso alle informazioni”.
“A questo proposito, la Russia sostiene un dialogo attivo con i paesi del mondo islamico per combattere le minacce informatiche comuni”, ha aggiunto.
Riunendo rappresentanti di organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e finanziarie, funzionari di ambasciate, legislatori, investitori e uomini d’affari, il Forum economico internazionale includerà oltre 200 eventi, tra cui 140 incontri tematici.
Il forum annuale mira a rafforzare la cooperazione tra la Russia e gli Stati membri dell’OIC.