
[lid] – La banca aggiorna le strategie per assistere meglio i paesi membri, afferma il presidente.
La Banca islamica per lo sviluppo (IsDB) non è solo una banca, ha una missione umanitaria, ha affermato giovedì il suo presidente.
Muhammad Al-Jasser ha dichiarato durante una conferenza stampa all’incontro annuale della banca che l’IsDB non vede l’ora di continuare la collaborazione con tutti i partner per garantire una risposta rafforzata alle persone dei paesi membri e alle comunità musulmane.
L’incontro annuale, che si è aperto martedì nella città portuale saudita di Jeddah, ospiterà esperti, funzionari e istituzioni per discutere di vari argomenti, tra cui la finanza islamica e lo sviluppo sostenibile, nel corso di quattro giorni.
Ha inoltre sottolineato che la banca ha aggiornato le sue strategie per adattare e adeguare le sue attività in priorità per assistere i suoi paesi membri e sostenere meglio le loro economie.
Il consiglio di amministrazione dell’IsDB ha approvato il finanziamento per lo sviluppo sostenibile e progetti infrastrutturali per un valore di oltre 558 milioni di dollari alla fine di mercoledì durante la riunione.
I sei progetti includevano alloggi rurali e periurbani in Bangladesh, progetto di eradicazione della fase IV della poliomielite in Pakistan, sviluppo di infrastrutture in Indonesia, elettrificazione e sviluppo di collegamenti elettrici in Burkina Faso e progetti stradali in Gambia e Burkina Faso.
Nel 2022, la banca ha sostenuto molti progetti dall’insicurezza alimentare alla povertà e alla costruzione della resilienza nei paesi membri.