[lid] – Il mancato aumento del limite del debito può minare la leadership economica globale degli Stati Uniti, la sua capacità di difendere gli interessi della sicurezza nazionale, afferma Janet Yellen.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha avvertito giovedì che l’incombente default del governo federale potrebbe innescare una recessione globale.
“Rischierebbe anche di minare la leadership economica globale degli Stati Uniti e solleverebbe interrogativi sulla nostra capacità di difendere i nostri interessi di sicurezza nazionale”, ha detto Yellen in una conferenza stampa a Niigata, in Giappone.
Ha ribadito che il Congresso degli Stati Uniti dovrebbe affrontare il limite del debito federale di $ 31,4 trilioni già dal 1 giugno per evitare il default.
“… il default sulle obbligazioni degli Stati Uniti produrrebbe una catastrofe economica e finanziaria”, ha detto Yellen.
Ha esortato il Congresso ad aumentare il limite del debito il prima possibile.
“Non c’è alcuna buona ragione per generare una crisi di nostra creazione. Il Congresso degli Stati Uniti ha alzato o sospeso il limite del debito circa 80 volte dal 1960. Lo esorto ad agire rapidamente per farlo ancora una volta”.