
(AGENPARL) – VICENZA mer 10 maggio 2023 A causa del maltempo previsto per sabato 13 maggio il tradizionale concerto gratuito in piazza dei Signori che ogni anno caratterizza il New Conversations Vicenza Jazz è stato spostato al Teatro Comunale di Vicenza.
Ad esibirsi con inizio alle 21.30 nel grande spettacolo ad ingresso libero (con prenotazione online obbligatoria) sarà L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.
Direttamente dal Salento, sbarca infatti a Vicenza la celeberrima Notte, con tutto il suo corteo di ballerini posseduti, danzatori indiavolati e il necessario contorno di cantanti e musicisti impegnati a scatenare un’apoteosi della danza coi loro ritmi di pizzica sempre più vorticosi.
L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è l’espressione ufficiale dell’omonimo e celeberrimo festival, inaugurato nel 1998 e diventato col tempo il più grande appuntamento dedicato alla musica popolare in Italia. Il flusso musicale libera un’energia primordiale, a partire dalla sua chiave essenziale, il ritmo del tamburello, che permette a musicisti, danzatori e ascoltatori di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante. Viene così aggiornata e ricontestualizzata la funzione sociale e terapeutica della pizzica, chiamata a esorcizzare i mali di oggi.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria del postowww.tcvi.it
Fonte/Source: http://www.comune.vicenza.it//albo/notizie.php/344802