
[lid] – La Corte di giustizia europea ha stabilito che l’approvazione da parte di Bruxelles degli aiuti di stato a Lufthansa si basava su diversi errori, irregolarità.
Mercoledì la Corte di giustizia europea ha annullato l’approvazione di 6 miliardi di euro (6,6 miliardi di dollari) di aiuti di Stato alla compagnia aerea tedesca Lufthansa durante la pandemia di COVID-19.
I giudici del Lussemburgo hanno stabilito che l’approvazione da parte della Commissione Ue degli aiuti di Stato tedeschi nel 2020 è stata “viziata da diversi errori e irregolarità” come l’errata valutazione del significativo potere di mercato di Lufthansa in alcuni aeroporti.
“La Commissione ha commesso diversi errori, in particolare, ritenendo che Lufthansa non fosse in grado di ottenere finanziamenti sui mercati per la totalità del suo fabbisogno, non richiedendo un meccanismo che incentivasse Lufthansa a riacquistare la partecipazione della Germania il più rapidamente possibile”, ha affermato il tribunale. detto in un comunicato.
Le compagnie aeree a basso costo Ryanair e Condor hanno portato avanti una campagna legale contro la Commissione europea per aver approvato l’aiuto di stato tedesco a Lufthansa, sottolineando che era ingiusto e non compatibile con le leggi dell’UE.