
[lid] – La Russia continuerà a sostenere la Republika Srpska come parte della Bosnia-Erzegovina, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Secondo lui, la Russia sa “quanto sia difficile per i serbi” e quanta pressione viene esercitata sulla repubblica dall’Occidente, sia all’interno che all’esterno della Bosnia-Erzegovina.
“Sosteniamo assolutamente i diritti dei nostri amici serbi e apprezziamo molto la posizione convincente dei nostri amici serbi, che sostengono costantemente il mantenimento di buone relazioni tra la Russia e Banja Luka. E presumiamo che queste relazioni saranno sviluppate, proseguite e rafforzato in tutte le aree”, ha detto il portavoce del Cremlino al canale ATV (con sede nella Republika Srpska, un’entità della Bosnia ed Erzegovina).
“Certo, siamo pronti a sostenere la Republika Srpska il più possibile, prima di tutto economicamente, in modo che abbia la forza di continuare ad attuare coerentemente la sua linea all’interno dello stato esistente”, ha detto Peskov.