
[lid] – La visita “confermerà la profonda e stretta collaborazione tra Stati Uniti e India”, afferma la Casa Bianca.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospiterà il primo ministro indiano Narendra Modi per una visita di stato il 22 giugno, ha dichiarato mercoledì la Casa Bianca.
La portavoce Karine Jean-Pierre ha affermato che la visita “afferma la profonda e stretta collaborazione tra Stati Uniti e India e i caldi legami di famiglia e amicizia che uniscono americani e indiani”.
“La visita rafforzerà l’impegno condiviso dei nostri due Paesi per un Indo-Pacifico libero, aperto, prospero e sicuro e la nostra comune determinazione a elevare la nostra partnership tecnologica strategica, anche in difesa, energia pulita e spazio”, ha affermato.
I due leader discuteranno anche di scambi educativi e legami interpersonali, nonché di “sfide comuni” dal cambiamento climatico, allo sviluppo della forza lavoro e alla sicurezza sanitaria, secondo la Casa Bianca.
La visita sarà la prima di Modi all’amministrazione Biden mentre sarà il terzo leader mondiale ad essere invitato alla Casa Bianca in visita di Stato, dopo il presidente francese Emmanuel Macron a dicembre e il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ad aprile.