
[lid]- Il villaggio di montagna di Brienz, nel cantone svizzero dei Grigioni, deve essere completamente evacuato a causa della minaccia di una frana, hanno detto martedì le autorità locali.
In una dichiarazione, le autorità hanno affermato che l’evacuazione deve essere effettuata entro venerdì sera poiché un volume di roccia fino a 2 milioni di metri cubi (7,1 milioni di piedi cubi) si sta muovendo così fortemente che si prevede che si staccherà nel prossimo 1-3 settimane.
L’ammasso roccioso potrebbe staccarsi parzialmente o completamente, hanno detto, aggiungendo che lo scenario più probabile sono numerose frane.
Una frana grande, veloce e di vasta portata è molto meno probabile, secondo il comune. Tuttavia, non si può nemmeno escludere.
Il paese si trova sul “Rutsch”, un’antica zona franosa che fino ad oggi non si è calmata. Le misurazioni hanno mostrato nel 2019 che il villaggio scivola di un metro all’anno.
Da sabato ai residenti del villaggio di 110 abitanti sarà nuovamente consentito l’ingresso temporaneo durante il giorno, sempre che la situazione di pericolo lo consenta.
Tutte le strade di accesso a Brienz sono ora aperte solo ai residenti e ai proprietari.
Martedì sera la popolazione sarà informata in un incontro informativo pubblico sui dettagli dell’evacuazione e dell’assistenza fornita dal comune.