(AGENPARL) - Roma, 9 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 09 maggio 2023 L’ANCI SICILIA CHIEDE ALL’ASSESSORE FALCONE CHE SI PROCEDAAL RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI DI SPESA EXTRA-REGIONALI
“Si rischia di penalizzare il sistema delle imprese e i comuni”
Residui di spesa extra-regionali: L’ANCI Sicilia chiede all’assessore regionale all’Economia che si provveda in tempi brevi al riaccertamento di tali somme per consentire ai comuni di pagare le imprese che stanno realizzando opere pubbliche con fondi nazionali e comunitari.
In una nota inviata all’assessore Falcone, l’Associazione dei comuni siciliani precisa che “l’Assessorato dell’Economia ha completato il riaccertamento dei residui passivi relativi al 2022, re-imputando al bilancio 2023 della Regione Siciliana una somma di quasi 500 milioni di euro (spese a valere interamente su risorse regionali). Dal momento che una parte importante dei trasferimenti destinati agli enti locali sono di natura extra-regionale, le tante imprese del territorio siciliano che stanno realizzando opere pubbliche per lavori affidati dagli enti a valere sulle risorse nazionali e comunitarie, corrono il serio rischio di vedere liquidate in forte ritardo le risorse loro spettanti”.
“Bisogna evitare – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia- che questa situazione generi ulteriori danni al sistema delle imprese e, di conseguenza, anche agli enti locali che, in qualità di stazioni appaltanti per molte di queste opere, sono esposti ad azioni legali”.
“Per questi motivi – conclude Amenta – si chiede di procedere nel più breve tempo possibile, al riaccertamento dei residui di spesa extra-regionali”.
ANCI Sicilia
www.anci.sicilia.it
—————————————————————
Trending
- Iran e Russia rafforzano il coordinamento dopo l’attacco a una nave iraniana nel Mar Caspio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 28 LUGLIO
- EPA Issues Permitting Guidance to Further President Trump’s Agenda
- Minacce alla famiglia Trump e vertici alla Casa Bianca: altissima tensione tra Washington, Teheran e Kiev
- Tunisia in ebollizione: proteste di massa contro Saied e giallo sulle condizioni del leader oppositore Ghannouchi
- Tra retorica della forza e tavola rotonda: la comunicazione di Trump sulla crisi USA-Iran
- CAMPANIA. ZINZI (LEGA): “PIZZA FA BENE A CHIEDERE RISPOSTE A FICO, MA FINORA DALLA REGIONE NON È ARRIVATO NULLA
- NEWS RELEASE: WHO: Integration, innovation and community leadership key to ending HIV, hepatitis and STIs
- Carburanti, Ottaviani (Lega): ok sconti senza gioco delle tre carte caro alla sinistra
- Corretta: Dichiarazione del Sindaco di Cassano All’Ionio Iacobini sull’intimidazione perpetrata ai danni del cantiere dell’impianto irriguo di Contrada Lattughelle