
[lid] – Inviata agli Stati membri la proposta dell’organo esecutivo dell’UE per l’11° pacchetto di sanzioni.
Gli inviati dell’UE discuteranno di nuove sanzioni relative alla guerra della Russia contro l’Ucraina mentre la Commissione europea ha preparato un nuovo pacchetto, ha annunciato un funzionario lunedì.
Intervenendo alla conferenza stampa quotidiana, il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer, ha confermato che la “proposta dell’organo esecutivo dell’UE per l’undicesimo pacchetto di sanzioni è stata inviata agli Stati membri” venerdì.
Gli ambasciatori dell’UE discuteranno la bozza mercoledì, ha aggiunto.
“Questo pacchetto si concentrerà sull’attuazione delle sanzioni, sulla loro efficacia e su come evitare l’evasione delle sanzioni”, ha spiegato Mamer.
Ha affermato che le nuove misure riguarderanno il commercio con la Russia poiché l’UE vuole “garantire che la Russia non riceva importazioni da altri paesi”.
Secondo fughe di notizie, sette società cinesi saranno inserite nella lista nera per presunta vendita di attrezzature utilizzate dall’esercito russo.
Dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina lo scorso anno, a febbraio, l’UE ha imposto 10 pacchetti di sanzioni contro Mosca.
Le misure prendono di mira, tra gli altri, il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, vietano le importazioni di oro, petrolio e carbone e l’esportazione di beni di lusso e tecnologia high-tech, nonché escludono le banche russe e bielorusse dal sistema di pagamento internazionale SWIFT .