
(AGENPARL) – lun 08 maggio 2023 FIGLINE E INCISA VALDARNOCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
PROTEZIONE CIVILE
Gaib, 40 anni al servizio della comunità e del territorio
Il Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi ha festeggiato il proprio anniversario nello scorso fine settimana. La sindaca Mugnai: “Grande professionalità e sensibilità in ogni intervento”
PALAZZO COMUNALE, 8 MAGGIO 2023 – Due giorni per festeggiare una storia lunga quattro decenni al servizio del territorio. Il Gaib (Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi) ha celebrato nel week-end appena passato un traguardo importante: il 40° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel luglio del 1983 al Ponte agli Stolli.
Composta inizialmente da 13 volontari, l’associazione nel corso degli anni si è ingrandita ed è cresciuta in maniera esponenziale, con l’apertura di nuove sedi e l’adesione di centinaia di volontari, passando per l’affiliazione all’Anpas nel 2002 e confermando sempre la propria vocazione al monitoraggio del territorio, agli interventi in difesa dell’ambiente e alle attività di protezione civile.
Per ricordare questa ricorrenza, sabato scorso è stato presentato al Palazzo Pretorio, alla presenza anche di tantissimi volontari, il libro commemorativo sulla storia del Gaib, mentre nella sede di Ponte agli Stolli si è aperta la mostra fotografica “Acqua, aria, terra e fuoco: il G.A.I.B. e gli elementi della natura” che ripercorre per immagini le tappe più significative di questo lungo viaggio.
L’intera cittadinanza è poi stata coinvolta domenica dall’incontro aperto in piazza San Francesco, cui ha fatto seguito il corteo con i mezzi della Protezione Civile e dell’Antincendio Boschivo che ha chiuso il suo percorso alla sede sociale.
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha voluto riconoscere il fondamentale ruolo del Gaib, con una targa consegnata ufficialmente, nel corso dei festeggiamenti pubblici, dalla sindaca Giulia Mugnai al presidente dell’associazione Gianni Rossi.