[lid] – Durante la diretta della prima tappa, Fossacesia – Ortona della 106^ edizione della corsa rosa il giornalista di Raisport, Francesco Pancani, ha lanciato la corsa podistica “Ortona challenge. Di corsa nella storia” che si terrà ad Ortona, domenica 15 ottobre 2023.
Un’edizione questa speciale, giunta alla 3^ edizione, ideata nel 2018 in occasione del 75° anniversario della battaglia di Ortona del 1943 e quest’anno in occasione dell’80° vuole essere ancora di più inclusiva.
La corsa nata dall’idea di rinsaldare i rapporti con il Canada, perchè i militari canadesi furono i principali liberatori della città dai tedeschi, quest’anno vuole coinvolgere anche tutti i paesi del Commonwealth e la Germania (attraverso le ambasciate in Italia), che combatteremo nel dicembre del 1943 tra le aree e le vie di quella che, fu definita da Churchill la “Stalingrado d’Italia”. Un evento sportivo aperto a tutti, agonisti e non, per ripercorrere i principali luoghi della battaglia, commemorare così tutte le vittime militari e civili e, trasmettere questa storia alle generazioni future.