
(AGENPARL) – sab 06 maggio 2023 Oggetto: Quarant’anni del Codice di Diritto Canonico per la Chiesa latina: un convegno a Modena il 9 maggio 2023
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Esperti e accademici si riuniscono al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali per discutere l’impatto e l’evoluzione del Codice di Diritto Canonico nella società contemporanea e nel dialogo tra culture giuridiche.
Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore è lieto di annunciare il convegno "Il Codice di diritto canonico per la Chiesa latina a quarant’anni dalla sua promulgazione", in programma martedì 9 maggio 2023, alle ore 16.00, presso l’Aula Q del Dipartimento di Giurisprudenza, in Via San Geminiano 3 a Modena.
L’evento, introdotto e presieduto dal Prof. Antonio Tullio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, riunirà esperti e accademici per discutere e riflettere sull’impatto e l’evoluzione del Codice di Diritto Canonico per la Chiesa latina nel contesto delle culture giuridiche e della società contemporanea.
La Prof.ssa Lucia Graziano dell’Università di Roma La Sapienza interverrà con una relazione sul "Codice di diritto canonico per la Chiesa latina nel dialogo tra culture giuridiche", esaminando come il Codice abbia interagito con diverse tradizioni giuridiche nel corso degli anni. La sua presentazione tratterà le sfide e le opportunità offerte dall’intreccio tra il diritto canonico e i diversi ordinamenti giuridici, con un’attenzione particolare ai principi di reciprocità e di rispetto delle specificità culturali.