
(AGENPARL) – mer 03 maggio 2023 Giornata mondiale della libertà di stampa: la Commissione agisce per difendere la libertà e il pluralismo dei media
Oggi, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Commissione ribadisce il suo deciso impegno a difendere la [libertà dei media e il pluralismo](https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/media-freedom) nell’UE e nel resto del mondo.
V?ra Jourová, vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “La libertà e il pluralismo dei media sono pilastri essenziali della nostra democrazia europea. Ma durante gli ultimi anni abbiamo assistito a una preoccupante tendenza all’intimidazione e alla violenza nei confronti dei giornalisti, nonché a pressioni politiche e commerciali nei confronti dei media. La guerra della Russia contro l’Ucraina ci ha ricordato che i giornalisti rischiano la loro vita e che hanno più che mai bisogno del nostro sostegno. Ecco perché la Commissione von der Leyen ha lanciato alcune iniziative fondamentali: abbiamo proposto una normativa per contrastare le azioni legali abusive e un regolamento sulla libertà dei media, nell’intento di preservare l’indipendenza editoriale, anche per i media pubblici. Oggi, come ogni giorno, sosteniamo con forza la libertà dei media e continueremo a lavorare per garantire che nessun giornalista corra pericoli mentre svolge il proprio lavoro.”
Il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha aggiunto: “Siamo determinati a rafforzare e proteggere ulteriormente un settore dei media resiliente, libero e indipendente. Il regolamento europeo sulla libertà dei media, che abbiamo proposto lo scorso anno, fornisce garanzie comuni a livello dell’UE per garantire una pluralità di voci e permettere ai nostri media di operare senza interferenze, private o pubbliche che siano. Incoraggiamo ora il Parlamento europeo e il Consiglio a trovare rapidamente un accordo su questa importante proposta legislativa.”
Ieri l’alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell ha rilasciato una [dichiarazione a nome dell’UE](https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2023/05/02/world-press-freedom-day-statement-by-the-high-representative-on-behalf-of-the-european-union/?utm_source=dsms-auto&utm_medium=email&utm_campaign=World+Press+Freedom+Day%3a+Statement+by+the+High+Representative+on+behalf+of+the+European+Union).
Nel settembre 2022 la Commissione ha proposto la [legge europea per la libertà dei media](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_5504), che prevede, tra l’altro, garanzie contro le ingerenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza. La proposta pone l’accento sull’indipendenza e sul finanziamento stabile dei media del servizio pubblico come pure sulla trasparenza della proprietà dei media e sulla distribuzione della pubblicità statale.
La legge europea per la libertà dei media fa parte di un approccio europeo globale per i media, basato sul [piano d’azione per la democrazia europea](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_2250) e sul [piano d’azione per i settori dei media e degli audiovisivi (MAAP)](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_2239).
Lo scorso anno la Commissione ha inoltre adottato una proposta per contrastare le [azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica (dette anche “SLAPP” o “azioni bavaglio”](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_2652)), fornendo ai giornalisti e ai difensori dei diritti umani strumenti per contrastare i procedimenti giudiziari abusivi. L’iniziativa integra la [raccomandazione della Commissione sulla sicurezza dei giornalisti](https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12974-Media-Raccomandazione-della-Commissione-su-come-garantire-la-sicurezza-dei-giornalisti-nellUnione-europea_it).
Nel frattempo la Commissione prosegue la [fornitura di sostegno finanziario per promuovere la libertà e il pluralismo dei media](https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/funding-media-freedom).