(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
MUNICIPI. F.DE GREGORIO (AZIONE): ZERO CURA DEL VERDE, DISERBO STRADALE FERMO AL PALO
Roma, 2 maggio 2023 – «Nonostante gli annunci che le davano per avviate già da martedì 11 aprile, le operazioni di diserbo e sfalcio nei municipi sembrano essere ancora ferme al palo.
Proprio per far luce su quello che sta accadendo nel territorio capitolino, nei giorni scorsi ho chiesto una commissione trasparenza. Questa mattina, inoltre, ho protocollato un’interrogazione urgente: voglio sapere cosa prevede esattamente il contratto triennale tra i municipi di Roma Capitale e le ditte che si sono aggiudicate i lavori, ma anche le tempistiche con le quali queste ultime opereranno e gli interventi realizzati finora. Il diserbo stradale è indispensabile per evitare l’impatto della vegetazione spontanea e l’effetto deleterio delle radici su manufatti, strade e marciapiedi. Proprio per questo non va trascurato.
Ad oggi oltre cinquemila chilometri del territorio cittadino, fra viabilità municipale e viabilità principale, sono ancora interamente infestati da arbusti incolti ed erbacce sempre più alte che invadono marciapiedi e bordi delle strade o addirittura spuntano al centro delle carreggiate, rendendo difficile e pericolosa la stessa viabilità. A breve, in assenza di interventi di diserbo e sfalcio, queste piante provocheranno danni all’asfalto e al travertino, causando infiltrazioni d’acqua e il distacco del manto stradale. Dunque, affrontare la questione è urgente. A quanto pare, però, chi dovrebbe occuparsi di verde pubblico, decoro urbano e sicurezza stradale non lo ha ancora capito».
Così Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione.
Paola Pacchiani
Gabinetto del Sindaco
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd