(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
MUNICIPI. F.DE GREGORIO (AZIONE): ZERO CURA DEL VERDE, DISERBO STRADALE FERMO AL PALO
Roma, 2 maggio 2023 – «Nonostante gli annunci che le davano per avviate già da martedì 11 aprile, le operazioni di diserbo e sfalcio nei municipi sembrano essere ancora ferme al palo.
Proprio per far luce su quello che sta accadendo nel territorio capitolino, nei giorni scorsi ho chiesto una commissione trasparenza. Questa mattina, inoltre, ho protocollato un’interrogazione urgente: voglio sapere cosa prevede esattamente il contratto triennale tra i municipi di Roma Capitale e le ditte che si sono aggiudicate i lavori, ma anche le tempistiche con le quali queste ultime opereranno e gli interventi realizzati finora. Il diserbo stradale è indispensabile per evitare l’impatto della vegetazione spontanea e l’effetto deleterio delle radici su manufatti, strade e marciapiedi. Proprio per questo non va trascurato.
Ad oggi oltre cinquemila chilometri del territorio cittadino, fra viabilità municipale e viabilità principale, sono ancora interamente infestati da arbusti incolti ed erbacce sempre più alte che invadono marciapiedi e bordi delle strade o addirittura spuntano al centro delle carreggiate, rendendo difficile e pericolosa la stessa viabilità. A breve, in assenza di interventi di diserbo e sfalcio, queste piante provocheranno danni all’asfalto e al travertino, causando infiltrazioni d’acqua e il distacco del manto stradale. Dunque, affrontare la questione è urgente. A quanto pare, però, chi dovrebbe occuparsi di verde pubblico, decoro urbano e sicurezza stradale non lo ha ancora capito».
Così Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione.
Paola Pacchiani
Gabinetto del Sindaco
Trending
- CARABINIERI: Ancona, sgominata associazione per delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti
- (ARC) Turismo: Bini, a Lignano destagionalizzazione vincente
- Trappole per la cattura dei cinghiali
- Governo, Scurria (Fdi): “ Buon lavoro al neo Ministro Foti. Esperienza e capacità per il bene dell’Italia”
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche 2025-27
- Basiglio (MI) – Ristorazione scolastica: “Cresciamo insieme”
- 1202 natale 2024 100 eventi
- Press Release: CUT welcomes Mr Llale Setumo as new Executive Director: Resources & Operations
- ANIMALI, FERRARO (CG): FURTO DEI CUCCIOLI A MURATELLA ATTO GRAVISSIMO, GESTORE CHIARISCA
- Doping, Report Università LUMSA per 90% atleti over35 inacettabile, ma più permissivi con l’aumentare dell’età. NADO Italia: più di un terzo dei casi riguarda i Master, ma controlli sono anche prevenzione