(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 Dl Cutro, Battilocchio (FI): “Tassello importante di mosaico complesso. Piano Marshall per l’Africa sotto guida Ue”
“Questo provvedimento è un tassello importante di un mosaico complesso. Sono molte le cose positive che contiene: semplificazione dell’avvio dell’iter per il rapporto di lavoro con le aziende italiane, accelerazione della procedura del nullaosta al lavoro subordinato, previsione di ingressi specifici fuori quota per i corsi di formazione riconosciuti nel nostro Paese, rafforzamento dell’Ispettorato centrale per la tutela e la qualità della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari e, infine, norme relative ai possibili commissariamenti dei centri migranti, per garantirne un migliore funzionamento. Sulla protezione speciale vorrei sottolineare alcuni aspetti. Nel 2022, su 58.446 decisioni adottate, al netto delle 33.407 rigettate, ben 10.506 quelle di protezione speciale, 6.494 quelle riferibili allo status di rifugiato e 7.039 quelle relativi alla protezione sussidiaria. I numeri del meccanismo speciale e straordinario sono sostanzialmente il doppio rispetto ai meccanismi ordinari ed è chiaro che c’è stato un’alternazione del sistema, che con l’attuale decreto si andrà a correggere”.
Lo ha detto Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e Responsabile Immigrazione del movimento azzurro, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in discussione generale sul Dl Cutro.
“Forza Italia ha portato avanti una serie di proposte, contenute per la maggior parte negli atti di governo. E’ indispensabile, lo abbiamo ripetuto in tutte le sedi, una cornice europea, anche rivedendo quelle che giustamente il presidente Mattarella ha definito regole preistoriche, che deve trasformarsi in un impegno concreto dei 27 Stati. Per quanto ci riguarda, riteniamo indispensabile una difesa dei confini e delle frontiere, a Est come a Sud, e un contrasto serio ed efficace all’immigrazione clandestina e ai trafficanti di uomini. Servono accordi bilaterali per gli accordi di transito, come aveva egregiamente fatto il governo Berlusconi, e si sta andando in questa direzione con il presidente Meloni e il ministro Tajani, che hanno avviato sinergie positive. Riteniamo necessario rafforzare i meccanismi di immigrazione legale e il meccanismo di rimpatri e ricollocamenti cogenti per i paesi della Ue, che spesso dichiarano buona volontà ma i numeri dimostrano che sono piuttosto restii. E’ necessario, infine, un nuovo approccio verso l’Africa, con quello che noi abbiamo sempre chiamato piano Marshall per l’Africa, sotto la guida europea, che ci consentirà di non perdere posizioni strategiche che rischiano di essere occupate da altri players internazionali”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)