(AGENPARL) - Roma, 2 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Le Società medico-scientifiche e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) sostengono l’appello per adottare misure urgenti contro l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico
L’istanza è stata sottoscritta in occasione delle Giornate Italiane Mediche per l’Ambiente (GIMA) ed è promossa dall’ Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) Italia e dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) e le Società medico-scientifiche* che hanno partecipato alle GIMA 2023, su proposta e unitamente ad ISDE Italia e AIE, chiedono alle autorità politiche di ascoltare la voce del mondo scientifico e adottare senza ritardi le azioni utili sia a ridurre l’inquinamento atmosferico sia a mitigare il cambiamento climatico. I due fenomeni agiscono sinergicamente sulla salute umana, contrastando o riducendo l’efficacia delle terapie.
Le Giornate Mediche per l’Ambiente (GIMA) si sono svolte a Pisa il 21 e il 22 aprile 2023 per creare un momento di incontro tra le Società scientifiche e gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, impegnati da anni per la promozione della salute.
È emersa l’urgenza di adottare soluzioni specifiche che, sulla base delle evidenze scientifiche, sono in grado di ridurre da subito malattie e mortalità legate all’inquinamento ed alla crisi del clima. L’evento pisano ha, infatti, favorito il coordinamento di un impegno collettivo per ottenere risultati concreti sulle tematiche ambiente e salute, secondo l’approccio “One-Health”. Tale paradigma riconosce lo stretto collegamento e l’interdipendenza tra la salute degli esseri umani, quella degli animali, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi). One-Health è anche un modello di integrazione e collaborazione che permette di prevenire efficacemente le malattie.
Le otto richieste dell’appello in sintesi: 1) prendere atto dei principali danni sanitari; 2) evitare nuove attività inerenti i combustibili fossili; 3) scartare soluzioni irrealistiche od illusorie; 4) promulgare una normativa che preveda l’addebito alle compagnie elettriche delle cosiddette “esternalità” (costi legati agli impatti sull’ambiente e sull’uomo, ora totalmente a carico della società civile); 5) accogliere le proposte europee relative al superamento degli autoveicoli inquinanti; 6) promuovere la transizione verso le energie rinnovabili e non verso il metano (anch’esso fossile e climalterante); 7) disincentivare la diffusione massiva del biometano e l’uso di biomasse; 8) promulgare una normativa che agevoli più speditamente ed efficacemente l’installazione di impianti per le fonti rinnovabili.
[Leggi qui l’appello completo](https://click.mlsend.com/link/c/YT0yMjA1ODIxNDY2ODU3OTY5MjIzJmM9YzhqNCZlPTYyMjA5NzM4JmI9MTEzMTIwOTUwOSZkPXc0ejdxNXI=.b4zPQZHxMS2ztMfpzY_9NuG8UrpuNVBQKDzV2G35Vs0)
* Associazione Medici per l’Ambiente
Società italiana di Cardiologia
Associazione Italiana Epidemiologia
Società italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Società italiana di Malattie infettive
Società italiana di Medicina generale
Società italiana di Nefrologia
Società italiana di Neurologia
Società italiana di Pediatria
Società italiana di Pneumologia
Società Italiana della Riproduzione Umana
Arezzo, 2 maggio 2023
Contatti per la stampa:
Uff. Stampa
—————————————————————
Powered by [MailerLite](https://click.mlsend.com/link/c/YT0yMjA1ODIxNDY2ODU3OTY5MjIzJmM9YzhqNCZlPTYyMjA5NzM4JmI9MTEzMTIwOTUxMSZkPWQ1eTdiNGg=.STI4YD5_P3WbqS7_UiFTD_84xv9oBlA14Lz9aDCYTlE)
Trending
- Rifondazione: “Oggi in piazza a Castel Volturno, contro i Centri per il Rimpatrio, per i diritti di tutte/i
- Missione del sistema Venezia in Cina: nuove collaborazioni tra università, cultura, imprese e infrastrutture. Venturini: “Fondam
- CP – Accès aux études de santé : la licence portail santé remplacera le PASS/LAS dès la rentrée 2027
- Dichiarazione del Sindaco di Cassano all’Ionio Gianpaolo Iacobini sull’attentato avvenuto stanotte in contrada Lattughelle
- Teatro del Parco, presentazione delle rassegne dedicate alle nuove generazioni per la stagione 2026-2027
- Mastella: “Episodio di violenza al Corso, faccio appello ad un’integrazione intelligente della componente straniera
- Cortei. Montaruli (FdI): Noi per il volto scoperto sempre, irresponsabile dichiarazione video AVS
- comunicato stampa – TRUFFA AI DANNI DI UN’ANZIANA SVENTATA A SAN GIUSEPPE JATO L’ASTUZIA DELLA VITTIMA E IL TEMPESTIVO INTERVENTO DEI CARABINIERI PORTANO ALL’ARRESTO DI UN GIOVANE
- Fragilità: rigore scientifico e vicinanza umana
- CONFINDUSTRIA CATANIA, OLTRE 100 IMPRENDITORI E MANAGER ALLA PRIMA BUSINESS ACADEMY