(AGENPARL) - Roma, 2 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta meteo rossa (rischio alto) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna e che prevede l’attivazione delle massime azioni a tutela del territorio: sono in corso di attivazione i COC (Centri Operativi Comunali) in tutti i Comuni ed è già attivo il monitoraggio costante degli argini.
Nella giornata di oggi, martedì 2 maggio, infatti precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio (dove è collocata la Bassa Romagna) mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici in tutti i corsi d’acqua del territorio. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.
Si raccomanda di non recarsi su argini e in prossimità dei corsi d’acqua su tutto il territorio, le passerelle sono già state chiuse e lo stato dei ponti sarà monitorato in corso di passaggio delle piene.
L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze.
Inoltre tramite l’applicazione gratuita Alert System Plus, disponibile per Android, IOS e Windows Phone, dopo una semplice registrazione del numero telefonico, è possibile restare aggiornati in tempo reale e ricevere e visionare eventuali messaggi utili all’emergenza (selezionare “Unione della Bassa Romagna” tra i territori a disposizione).
Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili nella sezione dedicata alla Protezione Civile a cui si accede dalla home page del sito www.labassaromagna.it.
Eventuali aggiornamenti saranno resi tempestivamente attraverso tutti i mezzi a disposizione.
————————————
In allegato il comunicato stampa e il testo dell’allerta n.48/2023.
Cordiali saluti,
Trending
- Washington Post: documenti rivelano arsenale segreto di armi chimiche in Sudan
- ROMA, OLTRE 5MILA AL CORTEO ANTIFASCISTA. BARBERA (PRC): “DAI GIOVANI UN SEGNALE FORTE CONTRO FASCISMO, GUERRA E RIARMO
- MONDIALI STRADA 2026 – GLI AZZURRI PER MONTREAL
- Se le aule non sono climatizzate, i collegi deliberativi vanno fatti da remoto» – Pacifico
- Femminicidio: Rossello, colpire cultura proprietaria su piano penale, educativo e sociale
- FEMMINICIDIO. ALMICI (FDI): BENE GIORGIA MELONI, RACCOGLIERE APPELLO PADRE DI LORENA
- 41 BIS, PERANTONI (M5S): DEIDDA FA CONFUSIONE. IL GOVERNO SI ASSUMA LE RESPONSABILIT?
- Pesca: Congedo (FdI), bene decreto Masaf su gambero rosso, risposta concreta ai pescatori salentini
- MILANO, CONTROLLI MOVIDA, DE CORATO(FDI): «POLIZIA LOCALE FONDAMENTALE PER OPERAZIONI INTERFORZE»
- Taglio del nastro per la nuova Scuola di Vert a Donnas: inaugurato il nuovo plesso realizzato con il PNRR