
(AGENPARL) – mar 02 maggio 2023 Assange, M5s-LcR: “Martire vivente, merita cittadinanza onoraria e campagna di sensibilizzazione”
“Julian Assange è un martire vivente della libertà d’informazione. Il fondatore di WikiLeaks è rinchiuso in isolamento da 4 anni nel carcere inglese di massima sicurezza di Belmarsh, dopo averne passati 7 da rifugiato presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dalla quale fu prelevato di forza. Su di lui pende la minaccia da parte degli Stati Uniti di 175 anni di carcere per cospirazione, spionaggio e abusi informatici. Attualmente Assange è in attesa del responso dell’Alta Corte britannica circa il suo ricorso contro l’estradizione, ma nel frattempo la sua saluta fisica e mentale continua a peggiorare. Cosa ancora più preoccupante, il relatore speciale delle Nazioni unite sulla tortura, Nils Melzer, ha denunciato come Assange mostri ‘i segni tipici dell’esposizione prolungata alla tortura psicologica’.
Roma Capitale si è dimostrata più volte sensibile ai temi della libertà di manifestazione del pensiero, della tutela dei diritti umani e del contrasto a ogni forma di tortura, come successe anche con il caso di Patrick Zaki. Non si può rimandare oltre, quindi, il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sulla sua vicenda umana: particolarmente simbolico sarebbe proiettare la sua immagine sulla facciata del Campidoglio ogni 25 del mese, fino al giorno della sua liberazione. Queste sono le proposte che il Movimento 5 Stelle e la Lista civica Raggi porteranno in Assemblea Capitolina all’attenzione di tutte le forze politiche; perché su questa profonda ingiustizia, avvenuta su suolo europeo, si è taciuto fin troppo a lungo”.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.