(AGENPARL) - Roma, 1 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 01 maggio 2023 Comunicato stampa del 1° maggio 2023
Primo Maggio: Le carceri aprano alla Costituzione
Roma, 1 mag. – “CGIL, CISL e UIL hanno scelto di celebrare la ricorrenza dei 75 anni dalla promulgazione della Costituzione in occasione della Festa del Lavoro, che per noi diventa una giornata di mobilitazione. Una Costituzione, la nostra, che pone alle sue basi il lavoro, la democrazia e il rispetto della persona. Per questo, oggi più che mai, chiediamo a gran voce che le carceri aprano i propri cancelli ai principi fondanti la Repubblica e che troppo spesso restano imprigionati fuori”.
Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.
“Ci riferiamo certamente all’art. 27 e alla finalità rieducativa delle pene, ma, nella giornata del Primo Maggio, soprattutto agli articoli 36 e 37 in un contesto in cui per le lavoratrici e i lavoratori del Corpo di polizia penitenziaria non sono ancora garantite retribuzioni proporzionate alla quantità e alla qualità della prestazione, non vi è limite alla durata del servizio giornaliero, sono compromesse sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, non vi è certezza di ferie annuali e riposo settimanale, continua a perpetrarsi fortissima discriminazione di genere e parlare di conciliazione di tempi di vita e lavoro è un perfetto ossimoro”, spiega il Segretario della UILPA Polizia Penitenziaria.
“Anche questo sarà il senso e il valore della presenza con le nostre delegazioni e le nostre bandiere alle diverse iniziative unitarie che si terranno nel Paese”, conclude De Fazio.
Trending
- CATANIA, MORTO IN QUESTURA DOPO INSEGUIMENTO: PAOLONI (SAP), PIENA FIDUCIA IN ACCERTAMENTI E SOLIDARIETÀ A COLLEGHI COINVOLTI
- Audizione sul Forteto – Martedì alle 11 diretta webtv
- Livorno celebra il pittore Giuseppe Cavallini
- Il Sì alla donazione degli organi speranza di vita per 8mila persone in attesa Martedì alle 15 diretta webtv – Saluto di Trancassini
- Conferenza stampa: Hangar Creativi, presentazione dell’avvio degli usi transitori
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna