
[lid] – L’indignazione dei lavoratori per la riforma delle pensioni del governo non si è placata da gennaio, con i sindacati che hanno promesso di tenere un’altra giornata di mobilitazione in tutta la Francia
I lavoratori e i sindacati in Francia si stanno preparando a scendere in piazza durante la Giornata internazionale dei lavoratori per protestare contro la riforma delle pensioni del governo.
L’indignazione dei lavoratori per la riforma delle pensioni del governo non si è placata da gennaio, con i sindacati che hanno promesso di organizzare un’altra giornata di mobilitazione di massa in occasione della Giornata internazionale del lavoro in tutta la Francia.
La gente ha iniziato a radunarsi nelle città di Nantes, Lione, Marsiglia e Strasburgo, con una grande manifestazione che inizierà nel pomeriggio a Parigi, ha riferito il quotidiano francese Le Figaro.
Il ministero dell’Interno francese dispiegherà 12.000 poliziotti in tutto il paese, di cui 5.000 a Parigi, poiché le autorità si aspettano fino a 650.000 manifestanti in 380 manifestazioni in un solo giorno, ha affermato il media.
Anche il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha espresso sostegno all’uso dei droni per scopi di sorveglianza in un sms inviato alle autorità locali, riporta il quotidiano citando una fonte.
Nel frattempo, il traffico sulla compagnia ferroviaria statale SNCF sembra essere normale, anche se i voli sono stati cancellati a seguito della decisione dei lavoratori di scioperare lunedì.
Un terzo dei voli è stato cancellato negli aeroporti di Parigi-Orly, Marsiglia, Lione, Bordeaux, Nantes e Tolosa, mentre il 25% è stato cancellato negli aeroporti di Parigi Charles-de-Gaulle e Nizza.
Legge di riforma delle pensioni???????
Il presidente Emmanuel Macron ha firmato il disegno di legge alla fine del 14 aprile dopo che il Consiglio costituzionale ha completato la sua revisione, nonostante le richieste dei sindacati di abbandonare la misura che ha scatenato settimane di proteste.
La legge innalzerà l’età pensionabile da 62 a 64 anni entro il 2030, richiedendo almeno 43 anni di servizio per poter beneficiare di una pensione completa.
Il governo ha presentato la proposta a gennaio ed è stata discussa in parlamento il mese successivo, anche se milioni di persone sono scese in piazza per opporsi.
I disordini si sono intensificati quando il primo ministro Elisabeth Borne, dopo essersi consultato con Macron, ha deciso di utilizzare poteri costituzionali speciali per adottare il disegno di legge senza l’approvazione parlamentare a marzo.
La decisione è stata motivata dalla preoccupazione che i legislatori sarebbero stati in grado di ostacolare le riforme perché il governo non aveva la maggioranza assoluta in parlamento.
La legge entrerà in vigore il 1° settembre.???????