(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2023 - (AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 Nota stampa
Il Festival Seed chiude ad Assisi con oltre 10mila presenze.
Patricia Viel, Gianluca Peluffo e Franco Purini
tra i contributi dell’ultima giornata del festival
Perugia | Assisi
24-30 aprile 2023
PERUGIA, 29 aprile 2023 – Si conclude domani il Festival internazionale Seed, che per sette giorni tra Perugia e Assisi ha portato alla ribalta decine di grandi nomi del design e dell’architettura a livello internazionale, con un focus sulla cultura della progettazione grazie al linguaggio della sostenibilità. La sette giorni del festival lancia un appello alla pace, alla cura dell’invisibile e della trascendenza, rimettendo al centro della riflessione il valore dell’architettura e ricollegando l’ecologia con il sacro. In pieno spirito con l’enciclica Laudato Sì.
Oltre 10mila presenza dal vivo durante i 7 giorni del festival, a cui si aggiungono le ben 3mila registrazioni sulla piattaforma digitale. Un legame col territorio ribadito dagli oltre duecento studenti dell’Università di Perugia e dell’Accademia delle Belle Arti che hanno partecipato attivamente ai workshop e agli allestimenti.
Il festival, tra i progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, lascia in eredità dei semi di pensieri che viaggeranno nel mondo e, nei prossimi mesi, arriveranno a Parigi e Copenaghen, in linea con quanto previsto dal bando del Ministero della Cultura, che prevede un focus itinerante in Italia e degli appuntamenti internazionali.
Domani, 30 aprile 2023, la città di Assisi ospiterà per l’ultimo giorno “SpazioSacro, chiese, moschee e sinagoghe”, ponendosi al centro di una riflessione tra religione e cultura, attraverso la leva dell’architettura. Progettisti, poeti, scultori e pianificatori, insieme per dialogare sui luoghi della spiritualità nelle sue diverse confessioni, di come abitarli e di come adeguarli alle liturgie di oggi.
Gli appuntamenti della giornata si terranno nella Sala Cimabue del centro convegni Colle Del Paradiso, nella piazza della Basilica inferiore di San Francesco di Assisi.
Domani alle 9.30 Francesca Leto, architetto e dottore in teologia, aprirà la giornata con il talk “Rito, sito e mito”, che spiegherà come un edificio instauri uno stretto legame con ciò che lo circonda: il territorio, la sua storia e la morfologia.
Franco Purini, architetto e saggista, guiderà il talk delle 10.30 dal titolo “Forme primarie nello spazio sacro”, spiegando come il gesto del costruire sia quasi sempre un’azione definitiva e irreversibile, che comporta l’alterazione di una condizione preesistente. Per questo. realizzare un edificio sacro è l’emblema del passaggio da una immagine mentale ad una realtà materiale attraversata dallo spirito.
Trending
- Iran, le Guardie Rivoluzionarie: «Stretto di Hormuz chiuso senza autorizzazione di Teheran». Scontro con Washington sul controllo della rotta petrolifera
- Ebola, allarme OMS nella Repubblica Democratica del Congo: quasi 5.800 casi e cresce il rischio di diffusione oltre confine
- Colombia prepara una maxi-offensiva per gli investimenti: 165 progetti per oltre 92 miliardi di dollari
- Il dollaro accelera dopo Jackson Hole: Warsh riapre la porta a un rialzo dei tassi e i mercati cambiano scommessa sulla Fed
- Trump avvia il progetto della United States Space Academy: una nuova accademia federale per formare la futura leadership americana nello spazio
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo – 28 August 2026
- Gli Stati Uniti salutano il ritorno di Chevron in Libia: «Nuovi investimenti, più produzione e opportunità di lavoro»
- Ceuta, sospetti di infiltrazioni radicali nelle manifestazioni: Ceuta Unida chiede verifiche alle forze di sicurezza
- Ceuta, undici arrestati per l’imboscata contro i militari saranno espulsi in Marocco: uno resta in carcere
- Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere