(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Unimore organizza il seminario “Metafora e intelligenza figurale: implicazioni filosofiche e educative”, il prossimo mercoledì 3 maggio dalle 11.00 alle 13.00, presso il DESU – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Viale Timavo 93, Reggio Emilia, Aula L3.1).
Dopo la presentazione e introduzione della Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del DESU, nel corso dell’evento, che fa parte dei seminari del CIRM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, interverrà il Prof. Giovanni Bottiroli, a partire da una critica della prospettiva cognitivista sulla metafora, trattando temi di interesse trasversale a diverse discipline (la pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale) e discutendo insieme ai presenti le loro implicazioni filosofiche ed educative.
Giovanni Bottiroli è stato professore ordinario di Teoria della Letteratura, di Retorica e di Estetica presso l’Università di Bergamo fino al 2021. La pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale sono alcuni temi portanti della sua originale riflessione, che incontra in modo trasversale la filosofia, la letteratura, la psicoanalisi e la semiotica.
Trending
- GOVERNO. TESTA (FDI): FOTI GUIDA IMPAREGGIABILE, LO RINGRAZIO
- Sanità, Silvestroni( Fdi): prevenzione per malattia cardiovascolari
- IN SVOLGIMENTO IL CONCORSO PER ASSISTENTE SOCIALE
- CS – ALASSIO IN BLU porta il mare in aula
- GASPARRI: TRA SCHLEIN E VANNACCI? MEGLIO SCHLEIN CHE SI E’ SEMPRE DEDICATA A POLITICA, NON CI SI IMPROVVISA; OVVIAMENTE NON CONDIVIDO CONTENUTI DI SCHLEIN E SONO PIU’ VICINO AD ALCUNE COSE CHE DICE VANNACCI
- GOVERNO. PELLICINI (FDI): CON FOTI SCELTA DI ASSOLUTO PRESTIGIO
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 3 DICEMBRE
- RIFORME, APPENDINO (M5S): DIRITTO VOTO A SEDICENNI SAREBBE PASSO AVANTI, FONDAMENTALE RENDERE GIOVANI PROTAGONISTI
- MANN/ due nuove aperture serali il 6 e il 18 dicembre
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 3 DICEMBRE