(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 GIORNATA SICUREZZA LAVORO, M5S: PIÙ FORMAZIONE E ISTITUIRE PROCURA NAZIONALE
ROMA, 28 APRILE 2023 – “Oltre 1.000 morti sul lavoro nel 2022, 196 dall’inizio dell’anno secondo l’Inail. Madri, padri, giovani che escono per andare al lavoro e non fanno più rientro a casa. In occasione della ‘Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro’, ribadiamo la necessità di agire su 3 fronti: formazione, costruendo una vera e propria cultura della sicurezza già a partire dalle scuole come previsto da una nostra proposta di legge; prevenzione, stabilendo che la sicurezza non è un costo ma un investimento, e informazione, mettendo i lavoratori al riparo anche da quella tipologia di eventi identificabili con il termine near-miss (mancati infortuni)”. Lo affermano in una nota i parlamentari del M5S nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato.
“A ciò – riprendono – va associata l’istituzione di una Procura nazionale del lavoro, per cui il M5S si batte fin dalla scorsa legislatura al fine di rendere più rapide le indagini successive ad un infortunio o a un incidente mortale, e vanno potenziati i corpi ispettivi. Come ha detto il Presidente Mattarella, ‘i morti sul lavoro feriscono la società e la coscienza di ognuno di noi, perché la sicurezza di ogni lavoratore riguarda il valore aggiunto che attribuiamo alla vita’. Muoversi, in modo rapido e concreto, è ineludibile” concludono deputati e senatori 5S.
Trending
- IRGC: Prove fotografiche smentiscono il “danno zero” di CENTCOM sul raid in Giordania
- La UEFA minaccia il boicottaggio della FIFA: «La Coppa del Mondo non è in vendita»
- Marocco, l’Ambasciatore Youssef Balla celebra il 27° Anniversario della Festa del Trono: «Con l’Italia un partenariato strategico per pace, sviluppo e Mediterraneo»
- Ceuta: la Spagna tuona contro Tajani e convoca l’ambasciatore italiano in Spagna
- Israele, tensione nell’esercito: decine di soldati si ribellano e abbandonano la base di Sde Teiman
- Emergenza migranti a Ceuta: migliaia di ingressi dal Marocco, scontro politico in Spagna
- Migranti: Lega, sospendere Schengen e accelerare ddl immigrazione
- Giustizia. Palombi (Fdi): Scarpinato si comporti con la stessa trasparenza di Delmastro
- L’esercito iraniano ha attaccato infrastrutture critiche alla base aerea statunitense Sheikh Isa in Bahrain
- Latronico al “Ninfea Festival 2026