(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 Mercato di Sarnico, il presidente di Anva Bergamo Antonio Caffi ribadisce: «Nessuno ci ha convocato o coinvolto per un parere, lo spostamento è un pericolo per le nostre attività.»
Bergamo, 28 aprile 2023 – «Stiamo apprendendo dai giornali la decisione dell’amministrazione comunale di Sarnico di spostare il mercato settimanale del giovedì da piazza XX Settembre a piazza Stoppani, ma ancora nessuno ci ha convocato né informato ufficialmente di questo spostamento che non condividiamo» spiega Antonio Caffi, presidente di Anva Bergamo.
Intervenendo sulla questione Antonio Caffi ribadisce che il cambio di sede di un mercato, per lo più storico come quello di Sarnico che esiste da quasi 500 anni, non è mai una decisione senza conseguenze, soprattutto per chi, quell’appuntamento, lo anima e lo caratterizza con la propria offerta commerciale. Nello specifico, oltre a essere decentrata, la nuova area resta divisa in due piazze collegate da file di banchi ma separate dall’edificio del supermercato Conad. Le vie interessate sono via Montegrappa e piazza Stoppani (parcheggio lato strada e parcheggio area Conad), piazza Sebina, retrostante l’area Conad ed in fregio al civico n.42 di via Vittorio Veneto, il parcheggio antistante la Telecom di piazza A. Volpi.
Per questo motivo l’associazione degli ambulanti, attraverso le parole del suo presidente spiega: «Prendiamo atto con rammarico, dell’atteggiamento solitario intrapreso dall’Amministrazione di Sarnico riguardo le operazioni di spostamento del mercato. Oltre al fatto che noi, come Anva Confesercenti Bergamo, siamo sempre stati contrari allo spostamento, ci sono dei punti sui quali tengo a fare delle considerazioni. Il primo punto importante è che siamo venuti a conoscenza da fonti esterne al Comune della programmazione per il giorno 27 aprile 2023 di un Consiglio Comunale per l’approvazione del nuovo "Regolamento del Mercato del Comune di Sarnico". La normativa vigente su questo tema prevede il passaggio obbligatorio di consultazione con le principali Associazioni di Categoria, cosa che invece per Sarnico non è avvenuta. Anzi a riguardo c’è anche un’affermazione da parte dell’Amministrazione che dice che il regolamento è passato attraverso la commissione commercio aree pubbliche, cosa non vera. Altro punto importante – aggiunge Antonio Caffi, – è che nel nuovo regolamento non si fa riferimento all’attuale posizione del mercato, ma si parla già della dislocazione del mercato nell’area Conad (quella dello spostamento) senza prevedere il periodo di sperimentazione come invece ipotizzato nell’ultimo incontro avuto con il Comune. Di fronte a questi fatti, come Presidente Anva Confesercenti Bergamo, non posso accettare questo comportamento da parte dell’Amministrazione, e chiedo la possibilità di un incontro per fare chiarezza sulla situazione.»
Alle parole del presidente si uniscono quelle di Gianmario Corna, membro del direttivo Anva Confesercenti Bergamo, e uno degli imprenditori che operano a Sarnico: «Sono amareggiato e non condivido la scelta inopportuna, fatta senza il minimo ascolto di chi ha portato avanti il mercato di Sarnico da anni, violando una tradizione secolare che abbiamo contribuito a tenere viva. Spostare il mercato in una zona decentrata, irraggiungibile per molti anziani che abitano nel centro del paese, deve farci pensare se vogliamo piazze esteticamente belle o piazze vive.»
Paola Colombelli
Trending
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL