(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 Agricoltura, danni da maltempo: le aziende ora devono segnalarli al Fondo mutualistico nazionale
Le aziende che hanno subito danni per il maltempo adesso dovranno comunicare le richieste per gli aiuti al Fondo mutualistico nazionale Agri-Cat. Lo stabilisce un decreto del ministero dell’Agricoltura del 5 aprile scorso, che ha approvato il regolamento del Fondo per la copertura dei danni da catastrofi meteoclimatiche alle produzioni agricole, come alluvioni, gelo o brina e siccità. Ne dà comunicazione l’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana.
In particolare, con la circolare ministeriale n. 1 del 6 aprile 2023 sono state stabilite le modalità per presentare le denunce relative ai danni subiti e accedere pertanto alla copertura prevista da Agri-Cat, della quale possono usufruire tutte le aziende agricole che hanno titolo a percepire pagamenti diretti in seguito a eventi atmosferici calamitosi.
Anche gli agricoltori siciliani, che hanno subito danni alle produzioni a causa dell’alluvione dell’8-10 febbraio 2023, dovranno comunicarlo al Fondo Agri-Cat, in quanto le segnalazioni già effettuate al dipartimento regionale dell’Agricoltura non potranno più essere considerate. Rimangono valide quelle per altri tipi di danni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il link:
https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/segnalazione-danni-alle-produzioni-alluvione-8-10-febbraio-2023-al-fondo-agricat
sb/at
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- 14 DICEMBRE 2024 A VELIA FESTA DELL’OLIO E PRESENTAZIONE DI OULIOS, L’OLIO PRODOTTO CON LE OLIVE DEL PARCO. INGRESSO GRATUITO PER TUTTI.
- [Università di Verona] com.st. Prima missione archeologica internazionale per l’ateneo di Verona
- Raddoppio della ciclopedonale Bione-Rivabella: sabato l’inaugurazione
- Fondi per contributi a favore di talassemici e nefropatici
- Covid. FdI: Sinistra confonde scienza e fede
- Agenzia nr. 2631 – Sopralluogo ospedale San Giacomo di Monopoli. Scatigna: “Criticità da risolvere e numero di infermieri da aumentare per una struttura di riferimento per un rilevante bacino di utenza”
- Giustizia: domani conferenza stampa Pd con Serracchiani, Verini, Gianassi e Bazoli
- MOBILITA’, SANTORI (LEGA): “ECCO IL FALLIMENTO DEL PIANO PARCHEGGI DELLA GIUNTA GUALTIERI”
- CS – Masterclass Le buone maniere oggi: importanti più che mai sui social e nella comunicazione di tutti i giorni
- Paesaggi Aperti in Sicilia semina strategie di architettura sociale per rigenerare i territori