(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=wjzb73&_t=3f7b970e
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/wjzb73?_t=5b7e3ad2)
COMUNICATO STAMPA
“Valorizzazione Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza”, presentazione del progetto del liceo artistico Boscardin
Venerdì 28 aprile alle 17 nella sala dei Chiostri di Santa Corona
Venerdì 28 aprile alle 17 nella sala dei Chiostri di Santa Corona (contra’ S. Corona 4) verrà presentato al pubblico il progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento) di 13 studenti di 4 ALA indirizzo architettura e ambiente del liceo artistico IIS Boscardin Vicenza dal titolo “Valorizzazione Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza”.
Il progetto si inserisce nella collaborazione tra Comune di Vicenza e il liceo artistico “Boscardin” di Vicenza per le esperienze di Pcto e nel programma di avvio di una progettazione del Museo secondo standard museologici attuali.
Il percorso ha accresciuto le competenze specifiche degli studenti in materia di promozione dei beni culturali, valorizzazione del patrimonio artistico e attenzione e cura dell’ambiente e del territorio. La classe ha sviluppato una capacità di ideare e progettare linee di intervento concretamente attuabili, lavorando in gruppo e singolarmente avanzando soluzioni creative a problemi reali. L’orientamento degli alunni è avvenuto anche attraverso una conoscenza del luogo, dei reperti e delle persone che vi lavorano intervistando la curatrice del Museo.
La collaborazione dei Musei civici con l’Istituto Boscardin è estesa anche ad altri settori.
In ambito naturalistico gli studenti dell’indirizzo scenografia stanno partecipando alla realizzazione della mostra temporanea “Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti e di entomologi vicentini” che aprirà a giugno 2023.
Per l’ambito pittorico e figurativo invece i ragazzi di alcune classi quinte e terze hanno lavorato per il progetto “Adotta un’opera” che vedrà la realizzazione di una mostra degli elaborati alle Gallerie di Palazzo Thiene. Gli studenti hanno studiato il palazzo e le opere esposte, rielaborandone una propria versione: le realizzazioni più significative verranno esposte accanto all’opera originaria dal 19 maggio al 4 giugno. Attraverso un apposito qrCode sarà possibile vedere i video dedicati al progetto realizzati dai ragazzi. Le immagini dei lavori verranno pubblicate sui social dei Musei Civici.
Tutte le iniziative rientrano nel progetto di inclusione museale dell’amministrazione, che sempre più cerca di dialogare con il pubblico. Il Pcto nei musei ha consentito ai ragazzi di fare un’esperienza di valorizzazione dei beni culturali e artistici.
Trending
- Comunicato Stampa 1812/2024 Riabilitazione in ambiente termale. Lanzarin: “Terme luogo di salute, benessere e socialità. Nel 2023 quasi 1 milione e 200 mila prestazioni erogate dagli 80 stabilimenti accreditati”
- Comunicato Stampa 1811/2024 FESR-FSE PLUS. Sesta seduta del comitato di sorveglianza unico. Caner e Mantovan: “Ad oggi attivate più di 69 procedure tra bandi e azioni per un totale di circa 590 milioni di euro. Regione pronta per la programmazione post 2027”
- De Corato: “Plauso a Piantedosi e al Governo Meloni per l’impegno nella lotta agli scafisti”
- MANOVRA, IARIA (M5S): SU TRASPORTI POCHI SPICCIOLI, COSI’ SISTEMA COLA A PICCO
- Comunicato stampa | TRUMP, COLDIRETTI CUNEO: ORA UE COLMI IL DIVARIO CON USA SUI FONDI PER L’AGRICOLTURA
- Il presidente palestinese Mahmoud Abbas pronto a collaborare con Donald Trump per la pace in Medio Oriente
- ELEZIONI USA, M. RICCIARDI (M5S): “NESSUNO DI NOI TIFAVA TRUMP, RICOSTRUZIONI RIDICOLE”
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”