
[lid] – Tornare al Liceo dopo anni e non in veste di studenti, è stato emozionante per tutti noi ex alunni ma anche per i relatori del progetto presentato dal Lions Club Valle Tiberina, “Professore per un Giorno”, di fronte agli alunni dei due istituti (Margherita Hack di Morlupo e Pier Luigi Nervi di Rignano Flaminio) Gli studenti ci hanno ospitato durante l’assemblea d’istituto i relatori che si sono alternati nel racontare la propria vita sono, il Generale dell’Aeronautica Francesco Danese che dopo gli studi presso l’accademia di Pozzuoli, nel corso della carriera e con le promozioni ai gradi superiori veniva assegnato a diversi incarichi di comando raggiungendo la la carica di Capo dell’Ufficio di Rappresentanza delle Forze Armate Italiane all’Agenzia NATO NANSA di Capellen (Lussemburgo).
La Dott.ssa Valeria Annecchiarico Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università La Sapienza di Roma ed abilitata come Farmacista si iscrive all’Ordine dei Farmacisti di Roma dove ricopre il ruolo di Consigliere, diviene titolare della Farmacia nel Comune di Riano. Nel suo percorso di vita è stata attivista in diverse organizzazioni di Volontariato tra cui il LEO Club International, giovane scout, e l’associazione giovani farmacisti AGIFAR, ora Socia del Lions Club Valle Tiberina.
Il Maestro Carlo Del Giudice, che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo giovanissimo lavorando in compagnie di “teatro-sperimentale”.
Terminati gli studi liceali e universitari, si trasferisce a Roma dove studia e si perfeziona nella danza. Dopo aver vinto un concorso alla Scala di Milano acquisisce il titolo per lavorare in televisione come danzatore solista nei principali spettacoli di prima serata, tutti con la regia di Antonio Falqui. Prosegue la sua vita artistica prestandosi al Teatro, al Cinema, alle Fiction, dove ricopre vari ruoli ed intraprendendo anche l’esperienze di regista, scenografo, costumista. Ora dirige una compagnia di attori amatoriali “L’Albagia”, portandoli in scena con maestria tanto da essere scambiati con i professionisti.
All’evento ha partecipato anche il Direttore Luigi Camilloni dell’AGENPARL che
ha illustrato agli studenti l’agenzia.
«Siamo grati ai ragazzi, al dirigente Scolastico Professor Gianfranco Cherubini ed al Professor Claudio Zucchero, per averci dato questa opportunità di collaborazione e di scambio di esperienze umane e lavorative, tanto che, il Club già sta predisponendo il progetto per il prossimo anno scolastico, il quale sarà più articolato, prevedendo incontri, laboratori, ed esperienze dirette, con la collaborazione dei giovani alunni e del corpo insegnante».
Il presidente del Lions Club Valle Tiberina
Paola Mainardi Del Pianta







