(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Sul sito http://www.omeganews.it disponibili per le TV immagini e intervista al segretario della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo.
NOTA STAMPA
“Portiamo il Primo Maggio dove c’è bisogno di Primo Maggio”
Le iniziative della CGIL di Taranto che, dal 30 aprile al 5 maggio,
onoreranno la Festa dei Lavoratori
“Abbiamo deciso di portare il Primo Maggio nei luoghi in cui la musica non è mai cambiata. Lì dove c’è bisogno di quei valori, dei riflettori che questa giornata deve tornare a riaccendere sul tema del lavoro e dei diritti delle persone”.
Così il segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo, che annuncia in occasione della Festa dei Lavoratori, iniziative ed eventi che si svolgeranno in città e in provincia.
L’occasione sarà utile per tornare anche sui temi portanti delle battaglie della CGIL in questi anni: dalla transizione giusta, fino al “No” espresso a più riprese rispetto al progetto di autonomia differenziata, passando per i temi della sicurezza sul lavoro, della salute e dei diritti di cittadinanza.
“Lavoratori protagonisti” recita il manifesto con un sipario aperto sul programma delle iniziative. Si inizia il 30 aprile e si termina il 5 maggio con tappa obbligatoria il Primo Maggio alla manifestazione nazionale che sotto l’egida dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, è stata indetta dai sindacati confederali a Potenza,
Domenica 30 aprile i luoghi scelti dalla CGIL di Taranto come siti iconici dei valori del Primo Maggio sono due: i giardinetti all’interno dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, e il piazzale antistante la Chiesa dei SS. Angeli Custodi al quartiere Tamburi.
In questi luoghi ci sono lavoratori e cittadini a cui il Primo Maggio ha l’obbligo di arrivare quasi a domicilio – spiegano i componenti la segreteria provinciale della CGIL, D’Arcangelo, Ronsisvalle e Romano – perché impossibilitati a lavorare, bisognosi di cure o in attesa che venga ripristinato anche il più basilare diritto al gioco, alla fruizione degli spazi pubblici della città.
Ad animare i Giardinetti del SS. Annunziata sarà dalle 9.15 alle 10.45 di domenica 30 aprile, sarà il “Musicsoccorso” con il Pino Pichierri Acoustic Quartet a cura della blasonata ICO Magna Grecia di Taranto.
Lavoratori del mondo della cultura e dell’arte chiamati a fare da ambasciatori dei valori del Primo Maggio in un luogo, che grazie alla disponibilità dell’ASL di Taranto, diventa anche simbolo di attenzione verso i lavoratori del settore sanitario e verso i cittadini-lavoratori che cercano risposte di salute.
Dalle 11.00 alle 13.00 di domenica 30 aprile, la carovana del Primo Maggio CGIL si sposterà ai Tamburi, dove grazie alla collaborazione con Giovanni Guarino e il C.R.E.S.T. andrà in scena “Il baule di nonno Didino”: uno spettacolo di animazione teatrale in cui un nonno racconta al proprio nipote tutte le difficoltà per un lavoro sicuro.
Quì saremo di supporto, grazie all’esperienza maturata negli anni dal CREST, ad un’altra realtà che resiste e lotta da anni e che la Parrocchia SS. Angeli Custodi, sotto la guida di don Alessandro Argentierosta cercando di accogliere sotto uno spirito comune di comunità e crescita – dice Giuseppe Romano.
Mentre i bambini giocheranno e impareranno la FLC CGIL di Taranto realizzerà in piazza il presidio “#unaeindivisibile”: il banchetto di raccolta firme contro il progetto di autonomia differenziata promosso dalla CGIL e da altre 28 associazioni a livello regionale e nazionale.
Il presidio “#unaeindivisibile” si svolgerà dalle 9.30 del 30 aprile anche in Piazza Vittorio Emanuele a Laterza.
Trending
- Marchetti (Lega): “Paradossali le lezioni di morale della sinistra dell’ammucchiata”
- Manovra: Rubano (FI) “Bene Tajani, confermare aiuti a imprese e famiglie”
- 📚 Weekend Read: Trade Balances in China, US Driven by Domestic Macro Forces | Awakening Europe’s Private Sector | Ufuk Akcigit on the Innovation Paradox | September 2024 F&D Magazine
- Anac, Malcotti (UGL): Giudicata dal TAR «affatto conforme ai principi di correttezza, buona fede e trasparenza»
- SAVE THE DATE – Digital Round Table: Smart city e rigenerazione urbana. 20 settembre, Ore 15.00 – 17.00 in diretta streaming. Con la moderazione di Maurizio Melis e Laura Bettini, conduttori di Radio 24
- DA CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD E NATURAL FIBRE CONNECT Il 18 settembre la presentazione del nuovo standard di Textile Exchange “Materials Matter”, che riguarderà anche i prodotti riciclati
- Rugby, nazionali femminili italiana e giapponese. Le immagini
- presentato in Regione il progetto cresciamo insieme di Leonardo elicotteri
- USA: Il sindacato dei lavoratori postali appoggia Kamala Harris per la presidenza
- U.S.-South Africa Working Group on African and Global Issues Chaired by Under Secretary Bass and South African DIRCO Director General Dangor