(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Comunicato stampa
ANTONINI: “BANDO PER 6 MLN DI EURO A FAVORE DELL’AREA DI CRISI COMPLESSA PICENO-VAL VIBRATA”
Ad Ascoli l’assessore regionale alle Attività produttive è intervenuto alla presentazione del nuovo bando della legge 181/89 a favore di alcune aree particolarmente colpite negli ultimi decenni dalla crisi industriale
Questa mattina ad Ascoli nella sede di Piceno Consind si è tenuto l’incontro inerente la riapertura dello sportello della Legge 181/89 a favore dell’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata. A coordinare i lavori e ad illustrare le linee guida della misura è stato l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che, insieme al dirigente del ministero delle Imprese e del “Made in Italy” Marco Calabrò e a Stefano Immune di Invitalia, ha analizzato i punti salienti del bando e le modalità di presentazione delle domande per aderire all’avviso. Presenti, tra gli altri, Domenico Procaccini presidente della struttura che ha ospitato l’incontro e rappresentanti di categoria e le imprese.
“Attraverso il coordinamento e la sinergia con il Ministero delle Imprese – ha sottolineato Antonini – abbiamo effettuato un percorso che vede, rispetto al bando precedente, delle rettifiche che colmano alcune oggettive difficoltà della normativa. L’obiettivo del bando, che verrà aperto la prossima estate, prevede fondi pari a 6 Mln di euro. Attraverso le economie realizzate con la Legge 181, ripresentiamo il bando che offre opportunità alle imprese di sviluppare progetti attraverso nuovi impianti e nuove linee produttive e contiene anche delle novità riguardanti la facilitazione di accesso e la semplificazione burocratica nelle procedure del bando. A giorni apriremo un bando di 45 Mln di euro sulla ricerca e successivamente ne seguirà un altro sull’innovazione. La Regione Marche c’è, le risorse ci sono, ora occorre utilizzare questi fondi nei modi e nei tempi opportuni al fine di far uscire dalla crisi le nostre Aree”.
“Nel pomeriggio – ha concluso l’assessore – lo stesso tema verrà presentato a Civitanova Marche e illustreremo che per il maceratese le economie realizzate della legge 181ammontano a 7 Mln di euro e vi sarà una sorta di primalità per chi effettua progetti nel settore calzaturiero e della moda perché è un segmento strategico”.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy