(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 CINEMA, MICHELANGELO ANTONIONI: INCONTRI, LABORATORI, OPERE VIDEO TEATRALI: CANDIDATO PROGETTO IN REGIONE. VIA LIBERA DALLA GIUNTA. ASSESSORE GULINELLI: “NUOVA OCCASIONE DI PROMUOVERE GENIO DELLA NOSTRA TERRA”. TRA LE INIZIATIVE ANCHE UN APPROFONDIMENTO SU CORTAZAR, L’ARGENTINO-FERRARESE CHE ISPIRO’ IL FILM BLOW-UP
Ferrara, 27 apr – Incontri, laboratori teatrali e un’opera video teatrale. Al centro la figura del ferrarese, premio Oscar, Michelangelo Antonioni. Il Comune di Ferrara, con la collaborazione del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Nucleo, lavora a un nuovo progetto (dal titolo: “Michelangelo Antonioni, la rivoluzione dello sguardo parte da Ferrara”) dedicato al grande cineasta, a cui sarà dedicato il nuovo Spazio Antonioni in corso di realizzazione al Padiglione di arte contemporanea (i lavori sono stati affidati a marzo di quest’anno). A tal fine è stata avanzata alla Regione Emilia-Romagna la proposta di una candidatura ai finanziamenti regionali specifici per la “Promozione degli interventi e delle relazioni a favore degli emiliano-romagnoli nel mondo”. L’obiettivo è intercettare 14,4 mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 18mila euro, in parte cofinanziato dal Comune.
La proposta progettuale ha ricevuto questa mattina il via libera della giunta comunale. “Ci candidiamo a cogliere una nuova opportunità per approfondire l’opera e l’attualità del maestro Antonioni, e i suoi legami con Ferrara e con il territorio. Una nuova opportunità che si unisce al prossimo Spazio Antonioni, sviluppato da un team composto anche dal sottosegretario e presidente della Fondazione Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, con Enrica Fico, che fu moglie di Antonioni. Curatore è Dominique Païni, già direttore del Cinémathèque française.
Il progetto – sottolinea Gulinelli – è frutto di un lavoro congiunto ed è arricchito dai contributi del Teatro Comunale e del Teatro Nucleo. Tra incontri e laboratori è previsto un approfondimento specifico anche sulla figura di Julio Cortazar, che rappresenta l’ anima e le radici dello stesso Teatro Nucleo, e che ispirò la sceneggiatura del film ‘Blow-Up’”.
Allego due foto dell’archivio Antonioni
“che “tra “via anche antonioni approfondimento assessore blow-up candidato cinema cortazar, dalla della emilia film genio giunta gnews gulinelli incontri iniziative ispiro’ l’argentino-ferrarese laboratori libera michelangelo nostra nuova occasione opere progetto promuovere regione romagna teatrali terra video