(AGENPARL) - Roma, 27 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 —————————————————————
comunicato stampa | Bologna, 27 aprile 2023
Approvato il Rendiconto 2022 della Città metropolitana
17 milioni di avanzo libero
Nella seduta di ieri, mercoledì 26 aprile, il Consiglio metropolitano ha approvato il Rendiconto 2022 con 13 voti a favore (Centro sinistra e Rete Civica-Progetto Emilia Romagna) e 4 contrari (Alleanza metropolitana e Uniti per l’Alternativa).
Il contesto in cui si colloca l’esercizio 2022 è ancora straordinario, condizionato sia dalla crisi pandemica da Covid 19 sia dal conflitto tutt’ora in corso scaturito in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, nonché dalle sue dirette conseguenze sull’economia mondiale. I due fattori che hanno inciso maggiormente sull’esercizio 2022 sono stati: l’aumento dei prezzi dell’energia e il rallentamento della crescita globale, strettamente legato alla prima, oltre al repentino rialzo dei tassi d’interesse in risposta alla salita dell’inflazione.
L’attendibilità delle previsioni effettuate pari al 99,97% delle entrate accertate rispetto alla previsione iniziale risulta degna di nota tenuto conto dell’instabilità dell’economia che ha caratterizzato il 2022.
La gestione finanziaria risulta sana, così come rilevato dall’Organo di revisione nella propria relazione.
È evidente che i risultati finanziari dell’esercizio 2022, come quelli del 2020 e del 2021, hanno una scarsa comparabilità con gli esercizi precedenti: l’andamento in forte flessione delle entrate tributarie determina risultati del tutto eccezionali della gestione finanziaria corrente. Palazzo Malvezzi ha attivato una serie di azioni per valutare gli effetti della crisi sul proprio bilancio, con la finalità strategica di mantenere quanto possibile la tenuta degli equilibri di bilancio, anche in ottica pluriennale e con l’obiettivo di salvaguardare lo svolgimento delle funzioni proprie della Città metropolitana.
“Il quadro in cui si colloca l’esercizio 2022 – ha evidenziato il consigliere delegato al Bilancio Giampiero Veronesi – ci ha permesso di raggiungere risultati molto importanti, nonostante perdurino le problematiche economiche collegate a Covid-19 e i rincari delle materie prime. La Città metropolitana di Bologna si conferma quindi come punto di riferimento per tutte le Città metropolitane italiane. Un risultato lusinghiero del quale voglio ringraziare anche i tecnici, e per tutti la dirigente Anna Barbieri”.
[Leggi il comunicato online](https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Comunicazione/Comunicati_stampa/Approvato_il_Rendiconto_2022_della_Citta_metropolitana)
—————————————————-
Trending
- Agenzia nr. 1500 – Elenco candidati per le prossime designazioni del Consiglio regionale. Elezioni all’unanimità della II Commissione di Borraccino
- FERRARA E FRAZIONI: GLI EVENTI DEL WEEKEND DAL 10 AL 12 LUGLIO
- IL COMUNE COMUNICA – la Ripartizione Tributi sempre più vicina ai cittadini con l’avvio del servizio di video-interpretariato in LIS e il nuovo Portale della riscossione: stamattina la presentazione
- Rai, Ruspandini: Massima chiarezza su ‘tariffario Lavitola
- [Comune Palermo] Alab. Dichiarazione di Rosario Arcoleo
- Panorama on the Road a Venezia, Venturini: “Casa, mobilità e lavoro per rafforzare il ceto medio e attrarre investimenti
- Lavoro: Bonafè(Pd), manifattura pilastro economia nazionale da difendere
- IMMIGRAZIONE. SCHIFONE (FDI): CHI NON RISPETTA NOSTRE LEGGI DEVE TORNARE NEL PAESE DI ORIGINE
- Al Giffoni Film un corto d’autore girato a Monopoli
- INPS, CASTELLONE (M5S): SALARI AL PALO MA CRESCONO CIG-NASPI, È BOLLETTINO DI GUERRA