(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 UCRAINA, BARBERA (PRC): “PIATTO RICCO MI CI FICCO, GIORGIA MELONI GIA’ PENSA AGLI AFFARI”
“‘Piatto ricco, mi ci ficco’ potrebbe essere lo slogan della Conferenza bilaterale per la ricostruzione in Ucraina organizzata in pompa magna dal governo Meloni che non ha visto solo la partecipazione di esponenti di primo piano del governo italiano e ucraino, ma anche la partecipazione di numerose imprese italiane, associazioni di categoria e istituzioni finanziarie, tutte bramose di potersi spartire lucrosi affari in terra d’Ucraina appena la guerra sarà conclusa. Insomma, la sanguinosa guerra in Ucraina è ben lungi dall’essere terminata e non sappiamo neanche con quali esiti, sempre che nel frattempo il pianeta non sia stato spazzato via da una guerra nucleare, ma il governo italiano già guarda lontano e punta ad anticipare tutti gli altri concorrenti europei e americani, per ritagliarsi almeno un suo piccolo spazio in quello che sarà il grande affare della ricostruzione in Ucraina. Tale evento la dice lunga su quali siano gli interessi che premono oggi sul governo italiano e su quelli occidentali, nel prolungamento di una guerra che sta mietendo numerose vittime e che ci ha portato sull’orlo di una guerra nucleare. Il governo Meloni, memore delle aspirazioni da grande potenza coltivate per l’Italia dai suoi maître à penser, cerca di esserne all’altezza, pensando altrettanto in grande e rafforzando i suoi legami con il mondo degli affari, quello che realmente conta e che decide in una società dominata dal Capitale. D’altronde lo stesso ministro Tajani lo afferma in maniera cinica, ma schietta, che nel sostegno italiano all’Ucraina non ci sono solo motivazioni legate all’amicizia e alla solidarietà, ma anche alla possibilità di fare business. Che poi tutto ciò, abbia un prezzo salato, in termini di vite e sofferenze umane, poco importa per questi signori che, invece di occuparsi di costruire la Pace, giocano pericolosamente con la vita degli altri a fare i promoter”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 2, 2025
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza