(AGENPARL) - Roma, 26 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 REPOWER EU, PAVANELLI (M5S): SENZA ADDIO ALLE FOSSILI TRANSIZIONE ENERGETICA NON CI SARA’ MAI
REPOWER EU, PAVANELLI (M5S): SENZA ADDIO ALLE FOSSILI TRANSIZIONE ENERGETICA NON CI SARA’ MAI
ROMA, 26 aprile 2023 – “Se il Pnrr è arrivato per rilanciare l’Italia e l’Europa dopo la pandemia, la guerra in Ucraina ha di nuovo cambiato gli equilibri e creato ulteriori problemi. L’Ue ha deciso di duplicare lo sforzo con il RepowerEU, un piano ambizioso che però richiede impegni seri da parte dei governi sugli obiettivi da raggiungere. A partire dal tema sempre più nevralgico dell’energia. In Italia abbiamo un governo che, in piena coerenza con la sua indole conservatrice, continua a strizzare l’occhio alle fonti fossili. Quando l’Europa invece ci dice di andare in tutt’altra direzione. Il M5s ha presentato una mozione, proprio per spingere il governo a darsi obiettivi chiari in modo da non far sciupare al nostro paese un’opportunità irripetibile. Riteniamo che servano nuovi progetti del RePowerEU coerenti con gli obiettivi europei per la decarbonizzazione: bisogna sostenere la riduzione dei consumi attraverso l’efficientamento energetico delle case e verso l’autoconsumo singolo e collettivo, sostenendo le imprese verso la transizione energetica con agevolazioni economiche. Poi è ora di puntare su infrastrutture compatibili con la transizione energetica da fonti rinnovabili. Quindi chiediamo di finanziare progetti per l’accumulo, di aiutare le imprese nella decarbonizzazione in ogni ambito produttivo puntando alla neutralità climatica e allargando la platea ad un’ampia consultazione prima dell’invio dei progetti in Europa. Senza un addio graduale alle fonti fossili la transizione energetica non ci sarà mai, ed è ora che Giorgia Meloni e i suoi ministri lo comprendano”. Così in una nota Emma Pavanelli, capogruppo M5s in comm. Attività Produttive, a seguito del suo intervento in aula.
Trending
- ptn – lancio 339-6 settembre +++ Provincia / Il Presidente interviene sull’iniziativa Good Vibes rivolta al divertimento giovanile
- FEMMINICIDIO, MORATTI-CHINNICI-PRINCI: «ACCOGLIAMO L’APPELLO DEL PAPÀ DI LORENA. CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE SERVE UNA BATTAGLIA COMUNE, IN ITALIA E IN EUROPA»
- Corsa ai data center in Arabia Saudita: il Regno punta a diventare l’hub cloud e IA del Medio Oriente
- Ciclismo, la sfida iridata della Nazionale parte da Matera
- Legge elettorale: Benigni, basta giochi di palazzo, chi vince governa
- SiAmo Cultura”: il Comune di Venezia sostiene l’accesso dei bambini alla cultura
- Redesigning Punta Ala”, la sindaca Elena Nappi: «Un’importante occasione di confronto sul futuro del nostro territorio»
- FEMMINICIDIO: MORFINO (M5S), APPELLO PADRE DI LORENA NON RESTI INASCOLTATO
- Inizia l’anno scolastico, tornano sui banchi 8.941 studenti. Da martedì i primi rientri in classe
- Rinnovabili, la Giunta indica la strada: prima le aree già urbanizzate, tutela per agricoltura e paesaggio