(AGENPARL) - Roma, 26 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Pnrr, Pedicini (MET): “Saltano gli asili? Hanno tre anni per realizzarli, li facessero”
L’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Governo spende 7 miliardi per denatalità, poi smantella proprio gli asili”
Bruxelles, 26 aprile – “Il ministro Fitto da un lato ci informa che il Governo andrebbe lodato per essersi assunto l’impegno a spendere tutti i fondi del Pnrr, ci mancherebbe il contrario, ma poi fa dietrofront e annuncia che alcuni obiettivi andrebbero rimodulati, a partire da quello degli asili. Cosa vuol dire rimodulare l’obiettivo degli asili? Che non intendono più farli? Che sono confermate le voci secondo cui il Governo li avrebbe giudicati irrealizzabili?”. Così l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini. “Ci sono tre anni di tempo per realizzarli – sottolinea Pedicini – bastano e avanzano. Sarebbe il primo importante passo in direzione di una vera coesione e di una riduzione delle diseguaglianze, tenuto conto che l’Italia è il Paese che fa registrare l’offerta di asili pubblici tra le più basse dell’Unione europea e che nel Mezzogiorno d’Italia il numero di asili è oltre dieci volte inferiore a quelli del Nord. Fallire questo obiettivo sarebbe il peggiore paradosso per un Governo che con una mano impegna 7 miliardi per il piano di denatalità, con l’altra smantella proprio gli asili pubblici”.
Giuseppe Porzio
Accredited Parliamentary Assistant
Responsabile stampa e comunicazione
dell’europarlamentare Piernicola Pedicini
Gruppo Greens-European Free Alliance
Trending
- L’11 ottobre a Monopoli “Nonno Ascoltami!
- Pensioni, Pacifico: scala mobile mai ripristinata, Meloni risparmia 10 miliardi sugli assegni del ceto medio
- PRIMA EDIZIONE DEL FASHION DAY A SICILIA OUTLET VILLAGE UNA GIORNATA PER RIVOLUZIONARE L’OUTFIT
- Agenzia nr. 1592 – Borraccino: “Presentata mozione per la rimodulazione dei fondi decurtati dal MASE per l’eolico offshore al porto di Taranto
- Francia, il conto del macronismo: da locomotiva promessa a nuovo anello debole dell’Europa – Editoriale
- Comunicato Stampa 1746/2026 Mercoledì 7 ottobre alle 12 a Palazzo Balbi presentazione del progetto SicuraMente con assessori Roma e Mantovan e Fondazione Cecchettin
- Berlino teme la “guerra ombra”: il capo del BND avverte che lo scontro con Mosca può diventare un conflitto aperto
- FI: Nevi, siamo pilastro centrodestra, non ci interessano trasformisti
- L. ELETTORALE, AURIEMMA (M5S): SOLIDARIETÀ A MAGI, BATTAGLIA CONTRO LEGGE INGIUSTA NON SI FERMA
- La benzina perde la maggioranza: lo shock di Hormuz accelera la rivoluzione elettrica dell’auto mondiale – Editoriale